Citazione:
Originalmente inviato da debug per cortesia mi potresti indicare dove trovare le informazioni per la modifica?
Voglio cambiare il mio alimentatore e per me non sarebbe disturbo la modifica (io e Mr. Weller siamo amici di vecchia data). |
E' esattamente quella linkata da elirhoss e che era nella parola modifica sottolineata nell'altro mio post.
Non è complicato, Romoloman mi aveva istruito a suo tempo. Lui è il mago delle radio e degli ali (almeno).
SI tratta di togliere tutte le viti, forse qualcuna la puoi lasciare, ma fai prima a toglierle.
Vedrai un cartoncino nero isolante. Ecco, se non sai come, scleri: è incollato allo chassis, passi un cacciavite tra il cartoncino e la lamiera per scollarlo. A quel punto riesci ad aprire e a lavorare bene. Trovi un piastrino di uscita con le lamelle. E il cs principale avvitato alla lamiera con le piste in contatto. Sviti il cs, col dremel isoli le viti dal cs, in modo che una volta rimontato, la terra e il negativo di uscita risultino isolati dal case. Sul solo alimentatore che sarà colelgato in serie al primo: il primo eroga 12V con negativo a massa, il negativo del secondo lo colleghi al positivo del primo, in serie appunto, e il + del secondo sarà il +24Volt.
Spero la memoria non mi tradisca.
Dal piastrino, tagli i fili del 5V (a meno che ti servano per led e ammenicoli vari
).
Io ho preferito dissaldare via tutte le linguette, e saldare direttamente al cs le boccole rosse e nere (togliendo prima la plastica, bisogna scaldare molto!).
Dal positivo del primo, ho fatto uscire un cavo awg 10 terminato con un gold bullet da 6mm.
Stessa cosa sul secondo, e il cavo che esce parte dal negativo, che NON è più a massa, e termina col gold bullet per collegarsi al primo.
Così facendo ottieni 2 uscite separate, 12+12 e 24V. Eventualmente isolabili. Ad esempio, in caso di guasto di uno, usi l'altro a 12V, meglio di niente.
Se mi capiterà di modificarne altri, potrei fare la serie di foto per spiegare meglio.
Poi magari su HF è gia tutto dettagliato.
Se qualcuno avesse bisogno della modifica, la posso fare dietro compenso 0 assoluto.
Personalmente ho collegato in parallelo il 220V per usare un solo cavo. Vanificando l'uso singolo dell'ali in caso di guasto. Non sono perfetto...
Si potrebbe sdoppiare un cavo con una spina 220V e 2 prese da infilare negli ali, ma non ne avevo a portata di mano in quel momento!