Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 13, 16:22   #8 (permalink)  Top
contaxrts
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da I-VENT Visualizza messaggio
Con un passo ridotto ed elica in rotazione, avrai un effetto frenante massimo, ma fermandola ti rimarra' poco più della resistenza di forma, dovuta allo stallo della pala ed un disturbo da turbolenza sulle superfici di comando.
Con un passo molto elevato la differenza sara' minore, ma sempre presente specialmente ad alta velocita'.
Per questo motivo sugli aerei multimotore (1:1) è prevista l'elica in bandiera, che consiste nel mettere le pale parallele al flusso dell'aria (incidenza 0° e minima resistenza di forma) nel caso di arresto motore.

Buoni voli
con l'elica a passo minimo ferma la resistenza sarà massima

ma non avete mai giocato con la mano fuori dal finestrino dell'auto?
contaxrts non è collegato   Rispondi citando