Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Vorrei chiedere agli esperti un parere per una mia curiosità.
In un aereo in planata con motore elettrico spento, in quale caso le sole pale dell'elica, oppongono più resistenza e frenano la velocità del modello. Quando l'elica ruota liberamente sul suo asse per effetto della velocità, o quando l'elica è completamente ferma per effetto del freno motore?
Sempre in fase di atteraggio, il motore non alimentato con l'elica che gira liberamente sul suo asse per l'aria che la investe, ha qualche effetto sulla velocità di planata dell'aereo?
Naraj. |
Direi, innanzitutto, che molto dipende (anche) dal passo dell'elica.
Con un passo ridotto ed elica in rotazione, avrai un effetto frenante massimo, ma fermandola ti rimarra' poco più della resistenza di forma, dovuta allo stallo della pala ed un disturbo da turbolenza sulle superfici di comando.
Con un passo molto elevato la differenza sara' minore, ma sempre presente specialmente ad alta velocita'.
Per questo motivo sugli aerei multimotore (1:1) è prevista l'elica in bandiera, che consiste nel mettere le pale parallele al flusso dell'aria (incidenza 0° e minima resistenza di forma) nel caso di arresto motore.
Buoni voli