Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Grazie mille delle dritte placido, dirti che sei gentile è forse poco; in effetti la sigla principale di quel carburatore è proprio 15mm quindi ci hai azzeccato in pieno !!! Lunedì se riesco i faccio un salto ( dal negoziante/ meccanico ) e vedo se ha magari qualcosa in casa che si avvicini a quelle dimensioni; da quel che ho capito quindi la misura più significativa è il diametro del venturi ( il foro di entrata dell'aria nel carburatore vero ?). Intanto ho già parlato con l'amico tornitore e mi ha detto che problemi per il collettore non ci sono, mi ha anche detto che è fattibile anche farlo in inox ma forse pesa troppo. Ciao a tutti e buona domenica !!!! |
La misura significativa è la larghezza del punto più stretto (perdona il gioco di parole), cioè della strozzatura dove è posto lo spruzzatore della benzina. L'apertura del carburatore è poi più grossa in quanto vi è posizionata la valvola dello starter (quella che una volta veniva chiamata "l'aria").
Non penso che facendolo in inox ci sia tanta differenza di peso; in ogni caso parliamo di pochi grammi. Mi diceva poi Enzo che con l'inox ci potrebbero essere dei vantaggi dal punto di vista della conducibilità del calore dal carter al carburatore (anche se comunque penso sia la cosa indispensabile interporre una piastrina di materiale isolante. Oggi metto in moto il mio 600 motorizzato OS 50 Hyper, sul quale ho montato la modifica del simil Walbro laterale, e poi vi aggiorno. Quello di Consuelino va molto bene (ha risolto un piccolo problema al cuscinetto anteriore che perdeva olio, problema comunque non dovuto alla modifica fatta ma al cuscinetto danneggiato di suo), e lui oggi è al campo volo per continuare le prove di volato.