Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Vorrei chiedere agli esperti un parere per una mia curiosità.
In un aereo in planata con motore elettrico spento, in quale caso le sole pale dell'elica, oppongono più resistenza e frenano la velocità del modello. Quando l'elica ruota liberamente sul suo asse per effetto della velocità, o quando l'elica è completamente ferma per effetto del freno motore?
Sempre in fase di atteraggio, il motore non alimentato con l'elica che gira liberamente sul suo asse per l'aria che la investe, ha qualche effetto sulla velocità di planata dell'aereo?
Naraj. |
Ciao... Ma guarda un po è da ormai 2 mesi che sto provando questa cosa... Tutto è nato da un nuovo regolatore. L'avevo montato subito sull'aereo e poi ho scoperto che fi fabbrica era impostato il freno motore. Ecco non avevo voglia di toglierlo
e così ho voluto provarlo con il freno motore.
Io parlo di un acrobatico classe. 90, io volo sempre con un mix impostato che mi fa girare l'elica al minimo come lo scoppio e quindi tramite interruttore lo posso disattivare quando voglio.
E così ho privati diverse volte delle picchiate con il motore spento e frenato ( anche se la forza dell'aria fa girare li stesso un po l'elica... Pochi giri) e picchiate con il minino e quindi l'elica che gira... E cavolo una bella differenza
Con il freno motore viene giù bello veloce e sembra davvero infilarsi nell'aria senza problemi... E prende una bella velocità e corre via benissimo.
Con il motore al minimo invece cavolo, in picchiata si vede proprio che rallenta in modo spaventoso e finita la discesa perde subito velocità e dopo poco sono costretto a dare gas.
Quindi con elica ferma molto più veloce. Perché con elica che gira è come se avessi un disco davanti bello grosso (io ho una 15 di elica).
In atterraggio non so... Però ti dico secondo una mia impressione, quando vengo in picchiata a motore spento i comandi sono strani, non tanto reattivi ma rispondo in modo strano rispetto al normale... Difficile da spiegarlo... Una mia impressione. Invece con motore al minimo i comandi sempre uguali e questo perché il flusso dell'aria provocata dall'elica c'è sempre. Mentre a motore spento non c'è.
Idem per l'atterraggio... Ho sempre pensato meglio elica ferma dato che corre via di più ma mi trovo peggio... Entra prima in stallo mi pare,... Io in avvicinamento a volte lo spengo così va più veloce senza usare il motore ma un fase finale lascio il minimo e dopo il gas. Mi trovo meglio... Questo perché secondo me l'aria dall'elica è costante e quindi passa anche per la portanza sotto le ali e le parti mobili.
Queste sono le mie impressioni e esperimenti
Comunque lo devi provare di persona
P. S: non so voi come fate ad attivare il minino del motore... O se ogni volta tirando su il trim... Ma io nella mia radio faccio così... Collego la batteria normalmente, poi tiro su il trim finché il motore incomincia a girare con un minino decente... Ne troppo forte ne troppo debole. E poi nelle impostazioni vado in spegnimento motore (quello per lo scoppio) e lo associo ma un pulsante e aumento finché si spenga... Così tramite un pulsante attivo e disattivo quando voglio. Ovviamente quando si collega la batteria deve essere disattivato altrimenti va in errore il regolatore.
Ah beh certo attivando il minino la curva del motore cambia. Ma sempre trovato bene così.