Discussione: Fusoliere Vario
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 13, 02:28   #17 (permalink)  Top
Fabrizio.Dondana
User
 
L'avatar di Fabrizio.Dondana
 
Data registr.: 19-03-2009
Residenza: Villarbasse (TO)
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Riprendo l'argomento poiche' ho quasi completato il montaggio quindi posso fare una prima valutazione. La qualita' e' piu' che accettabile: buoni stampi della vetroresina, nessuna "colatura" o zone poco precise, e quelle piu' sensibili (come gli sportelli) gia' rinforzate con strato di carbonio. Le parti in legno (che tra l'altro per il mio modello sono in numero limitato) sono anch'esse ben realizzate (pretagliate) ed i fori e i punti di giuntura combaciano perfettamente, la meccanica aggiuntiva e' perfetta (ma questo gia' lo sapevo...).
Per le ore di lavoro: ...abbastanza... ci sto mettendo di piu' a montare la fusoliera che non tutta la meccanica che ho assemblato qualche tempo fa.
Le istruzioni sono chiare, ma non cosi' dettagliate a come mi ero abituato (sempre con la meccanica).
Alcuni punti sensibili, come ad esempio l'allineamento del cardano col gruppo motore possono creare problemi anche molto seri: sulle istruzioni sono indicati gli step di montaggio, con parti da incollare, queste parti giocoforza devono avere una certa tolleranza (supporto motore e trave di coda) il che significa che se non si monta TUTTO insieme e *solo* dopo si *rismonta* e si incolla, si rischia di avere delle parti disallineate (es: motore montato 1 mm. piu' in avanti genera una angolazione difficilmente recuperabile sul cardano..), in poche parole se queste cose non le sai prima (sui manuali non e' indicato, se non sei esperto (io non lo sono), non ci pensi...) e segui tutti i passi (quindi cominci ad incollare) rischi di trovarti nell'impossibilita' di poter riparare all'errore (se incolli la coda con l'epox poi devi chiamare i pompieri per staccarla...).
Io sono stato molto "fortunato" perche' nella mia "ignoranza" mi sono ritrovato tutto allineato in modo perfetto, rialzando il gruppo di 6mm.. ma infilando l'albero ho sudato freddo quando ho realizzato: "...e se adesso non si infila nel giunto..?".

Altro particolare "da lavorare", il ritaglio di alcune parti: come i finistrini ecc... cavolo che lavoraccio, ho le mani che mi fanno ancora male (tagliare la vetroresina in modo preciso, seguendo le curve...).

Ad ogni modo giudizio assolutamente positivo.. con quello che le fanno pagare, mi sarei incavolato non poco nel scoprire che era una cacca.

OT: ho provato diverse colle bicomponente, alcune dedicate al modellissimo (come la jet's.. ecc.) ma alla fine una si e' rivelata la regina: la pattex bicomponente epossidica (si chiama "incollatutto"), e' FE-NO-ME-NA-LE ! (c'e' solo da stare attenti, perche' ha un tempo di lavorazione di pochi minuti).
Ciao. Mi intrometto perché l'argomento mi interessa particolarmente essendo io assolutamente digiuno di fusoliere ma con desiderio di realizzarne una. Anche io ho pensato ad una Vario per realizzare un AW139. Leggendo la discussione sono rimasto colpito nel capire che " è meglio avere tutto a disposizione prima di iniziare a montare " ( sia meccanica assemblata che componenti) per evitare di non trovarsi più con le distanze se monti in tempi differenti. Questa è una buona informazione da tenere presente. Una domanda che però mi rimane è: come si taglia la fusoliere nelle sue parti segnate sulle istruzioni? Guardando le figure sembra si usi il disco da taglio ma non si corre il rischio di " mangiare " più materiale del necessario? Faccio un esempio per farmi capire: dovendo tagliare le porte a partire dallo stampato, rischio che la porta sia più piccola della sede in cui andrà posizionata con relativi giochi che poi si vedono perché resta spazio tra porta e stipite. Come si evita questo problema? Come creo il battente che mi permette di allineare la porta alla fiancata?
Con queste due domande avete visto il mio grado di competenza e avrei bisogno di qualche chiarimento per evitare errori irreparabili o di trovarmi ad un punto morto.
Ciao e grazie.
Saluti a tutti.
__________________
Saluti
F.D.
Fabrizio.Dondana non è collegato   Rispondi citando