Citazione:
Originalmente inviato da klamath Ciao Rhoss, scusa ma non capisco cosa intendi, ma se e è come ho capito,
Nella schermata curve del menù, non puoi avere un live view dello stick, semplicemente xché ln quella schermata le curve le imposti solo, ma non sono associate a nessuno stick...
Invece dal menù stick, associando una curva già creata, o creandone e associandone una nuova, hai un live view della posizione dello stick sulla curva... A me sembra giusto così |
Ho scritto di fretta il precedente messaggio e sicuramente non ho fatto capire cosa intendevo esattamente. Cerco di spiegarmi meglio.
Come saprai certamente, per un elicottero a passo collettivo occorre prima associare allo stick del collettivo una curva e poi definire la stessa curva in modo che esprima la variazione dell'angolo di attacco delle pale al variare del comando del collettivo.
Secondo me (ma potrei sbagliarmi e sarei felice di essere smentito), il "problema" sorge quando si fanno le misurazioni fisiche dell'incidenza delle pale alle varie posizioni dello stick.
Per il 3D, in genere, si pone una variazione lineare del collettivo da -13° a +13° passando per zero gradi a centro stick. Ora, paradossalmente, questa è la curva più facile da fare perché operativamente: imposti la curva lineare e la associ al collettivo, misuri dando tutto collettivo (stick tutto su), misuri togliendo tutto il collettivo (stick tutto giù) aggiusti eventualmente le percentuali della curva agli estremi e fai variare gli altri punti in modo da ottenere una retta.
Ma se voglio impostare una curva passo del tipo: -4° 0° +5° +10° +12° (corrispondenti alle seguenti percentuali di stick collettivo 0% 25% 50% 75% 100%) bhe allora per fare le misurazioni c'è un po' da impazzire per come è imposto attualmente il menù curve privo di live view.
Operativamente occorrerebbe fare così:
1) stick tutto giù ( inizialmente sarei a -100% quale valore della curva passo collettivo)
2) lettura del corrispondente valore di incidenza delle pale con l'opportuno strumento chiamato anche incidenzimetro o misurapasso ( presumibilmente, facendo un buon setup meccanico a -100% della curva, dovrebbe corrispondere un -13° di passo sulle pale dell'elicottero)
3) aggiustamento del valore di incidenza rispetto a quanto voluto, variando la percentuale della curva passo ( presumibilmente occorrerebbe portare il primo valore percentuale della curva da -100% a -31% circa)
4) verifica, mediante lettura sul misurapasso, di aver effettivamente imposto -4° di collettivo
5) se il punto precendente è OK, si passa alla fase successiva, altrimenti si ritorna al punto 3
Ora fa bene attenzione: Fase successiva...volendo impostare lo 0° (che è il secondo valore della curva passo) dovrei:
1) portare lo stick al 25% della sua massima escursione
2) leggere il corrispondente valore di incidenza delle pale con il misurapasso
3) aggiustamento del valore di incidenza rispetto a....ecc...ecc...ecc...
Insomma il tutto si ripete come nell'elenco precedente...però già quì ho gli elementi per esporre il mio vero dubbio:
Visto che sto impostando i valori percentuali della curva associato allo stick del collettivo, a cui corrispondono gli effettivi gradi di incidenza delle pale sul mezzo, come faccio a sapere che ho spostato lo stick proprio del 25% della sua massima escursione, se non ho una visualizzazione del valore dello stato dello stick del collettivo? Lo posso desumere guardando le tacche sugli stick, ma se meccanicamente avessi fatto l'errore di porre lo stick un decimo più su o più giù, allora potrei essere a 28% o a 23% ad esempio e quindi facendo le misurazioni e gli aggiustamenti non otterrei proprio quanto vorrei e peggio ancora sarebbe per i punti successivi (escluso quello estremo massimo perché tanto su quella posizione non ci possono essere errori visto che oltre al 100% della sua massima escursione lo stick non va per un blocco meccanico proprio).
Non so se mi sono spiegato, ma ti assicuro che sugli elicotteri questa cosa è fondamentale per fare un setup veloce e senza sbattimenti.
Il problema si può aggirare (come poi ho fatto) facendo una verifica con una seconda curva (lineare da -100 a +100) che definisco "di appoggio" sempre associata al collettivo. In pratica, dopo aver associato ad una levetta la selezione della curva di appoggio, ho:
1) selezionato la curva di appoggio
2) spostato lo stick fino alla percentuale voluta rispetto alla sua massima escursione (vedendo dal monitor dei canali)
3) cercando di non muovere minimamente lo stick del collettivo ho attivato la leva associata alla vera curva da regolare
4) sono entrato nel menù curve ed ho cambiato il valore del punto di questa curva fino ad ottenere i gradi desiderati
Questo però implica uno sbattimento per
selezionare la curva di appoggio,
entrare nel channel monitor,
verificare di aver spostato della giusta quantità lo stick,
selezionare la vera curva da modificare,
cambiare le percentuali
e ripartire daccapo per impostare il nuovo valore.
Secondo me, una volta associata la curva al collettivo, se entrando nel sotto-menù di modifica di questa stessa curva, ci fosse la possibilità di vedere il live view dello stato di ingresso dello stick rispetto alla sua massima escursione...allora la Taranis offrirebbe un bel vantaggio in termini di praticità di setup agli elicotterari....specie quando si vogliono fare aggiustamenti al campo partendo da curve già modificate "a banco".
Quello che intendo io lo si vede anche nel seguente video dal minuto 00:40 in poi...