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Vecchio 16 novembre 13, 17:55   #12 (permalink)  Top
style90.me
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
L'accoppiamento è ABC senza fasce.
La scelta è sicuramente strana perchè anche io lo avrei costruito con la fascia.
Il fatto che si sia rotto il cuscinetto è strano ma in ogni caso per un motore a benzina credo che sul bottone di manovella sia un tocca sano al posto della bronzina.
Seguendo il tuo operato ho collaudato anche io l ASP 52 a benzina.
Dopo il rodaggio ad alcol l ho fatto girare a benzian senza candela a scintilla al banco per 5/6 ore al max.
Nessun danno o consumi anomali apparenti.
Il mio pensiero ora è rivolto a questo motore.
Perchè!?
SE un neofita dovesse fare varie ore in Hovernig o volato semplice quanto risparmierebbe adottando questo propulsore?
Ha le stesse misure di un 40/46 OS.
Fate qualche ricerca anche voi magari ci si tira fuori qualcosa.
Un saluto
L'accoppiamento ABC si sta rivelando ottimo nell'uso con miscela di benzina. Nessun problema di grippaggi o malfunzionamenti. Debbo dire, con nostra sorpresa, che ha anche un tiro davvero interessante ed inaspettato.
Non ho ben capito quello che hai fatto in quel passaggio che ti ho evidenziato in rosso.
Sicuramente la gabbia a rulli sul bottone di manovella sarebbe il top per questa trasformazione, ed i nostri motori diverrebbero a tutti gli effetti dei veri gasser. Le cose, infatti, che ancora ci differenziano sono i carburatori e l'imbiellaggio. Con le recenti sperimentazioni che stiamo portando avanti sul montaggio dei Walbro in posizione laterale, stiamo riscontrando un funzionamento pressoché regolare in ogni condizione di assetto, sia del modello che dell'altezza del carburante. Proprio stamani ho terminato questo lavoro sul mio TRex 600 motorizzato OS 50 Hyper, per testare come si comporterà nelle salite e nei loop; ho notato, infatti, che con il carburatore del nitro avevo un funzionamento regolare nel volo livellato, ma nelle salite smagriva vistosamente. Adesso proverò con questa nuova soluzione e vedremo come andrà. Quello di Consuelino, che abbiamo già adattato, sembra funzionare perfettamente, da motosega.
Mi chiedi quanto risparmierebbe ... In una giornata di voli con due modelli non si riesce a consumare un litro intero di miscela. Il consumo medio orario di un 50 si è attestato (dopo un centinaio di ore di statistica) intorno a 650 cc. (circa 950 cc per un 90). Io è da quasi tre anni che volo a benzina, e continuo a farlo proprio con i motori con cui ho cominciato questi esperimenti (il TT 53 RL, l'OS 50 Hyper ed il TT 90 PRO); nessuna revisione, nessun pezzo sostituito, nessun cuscinetto avariato; i motori ancora funzionano bene, ed i miei video lo dimostrano. Sto facendo anche qualcosa di acro (per adesso loop) ma con il mio 53, quando l'ho portato a Roma, Luca Brizzi (non occorre altra presentazione, credo) si è divertito con un 3D leggero (ho postato un piccolo video). Il suo commento è stato: "non mi aspettavo tanta leggerezza in un gasser" . Certamente non siamo a livello competitivo (ma personalmente non ne sono proprio interessato), ma di divertimento, credimi, me ne stanno dando tantissimo, ed a costi davvero irrisori. Penso che in tre anni avrò risparmiato tanto che avrei potuto comperare almeno una decina di motori nuovi.
Tornando al motore della discussione, è certamente da tenere sott'occhio e vedere tutte le recensioni al riguard; è pur sempre un motore nativo per aerei, dove le temperature sono sempre sotto controllo e non hanno sofferenze nel campo raffreddamento. Depone certamente male la rottura della gabbia a rulli, in quanto dimostra la scarsa qualità dei materiali.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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