Discussione: Motore Evolution 10GX
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 novembre 13, 23:44   #37 (permalink)  Top
style90.me
User

L'avatar di style90.me

Data registr.: 03-10-2008
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da cmm59 Visualizza messaggio
Rispondo a Style e Poldo, purtoppo sono "giochetti" fatti alcuni anni or sono e il materiale modificato ormai è sparso nei meandri più reconditi dell'officina, o magari ceduto a qualcuno del campo che aveva bisogno di ricambi pertanto non riesco più a fotografare nulla.
Tuttavia la memoria mi è (per ora) rimasta qiundi posso spiegare a parole !!!!!!!
La ragnatura l'ho fatta in diversi modi e molto grossolanamente, a mano col dremel;
ho relizzato un perno del diam. della bronzina,tagliato a fetta di salame e infilato nel foro della biella l'ho usato come appoggio per la fresetta (sferica diam 1.5 mm) così facendo si riesce a realizzare un "graffio" sulla superficie della bronzina simile ad una ragnatura.
L'ho fatto anche sul tornio, ma è più macchinoso ed il risultato è lo stesso, bisogna realizzare un supportino per poter prendere la biella dallo stelo centrando il foro, poi con l'utensile da interno si attraversa il foro velocemente con una profondità di passata di circa 0.2 mm. qua è necessario avere un minimo di dimestichezza per la velocità di avanzamento durante l'attraversamento del foro.
Le fresature sui fianchi le ho realizzate con una fresa raggiata diam. 3mm per una profondità di 0.4mm, naturalmente per non indebolire la testa di biella, su una faccia si fanno seguendo il verso dell'asse della biella, sull'altra faccia il verso ortogonale al primo.
Il rapporto di compressione l' ho aumentato a 16:1, ho ridotto la superficie dello squish riducendo la fascia a 3mm e appiattendo la cupola della camera per arrivare a 16 con la compressione, altezza squish 0.6 mm.
ciao
Ok, grazie per i suggerimenti. Avevo pensato anch'io al passaggio al tornio, magari impostando un avanzamento automatico per filettature ad ampio passo, in modo da avere una riga elicoidale. Il problema è come fissare la biella al mandrino e centrare esattamente il foro. Cmq, ancora grazie.