Discussione: Motore Evolution 10GX
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 novembre 13, 23:09   #36 (permalink)  Top
cmm59
User
 
L'avatar di cmm59
 
Data registr.: 12-10-2010
Residenza: modena
Messaggi: 48
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Io sul mio ST G90, trasformato a benzina, non ho fatto interventi sulla bronzina; per l'applicazione sugli aerei non ci sono stati problemi. Diverso invece è il discorso per i motori degli ely. Trovo interessantissimo il concetto della ragnatura della bronzina, e sarei veramente grato a Cmm59 se potesse approfondirlo con maggiori spiegazioni, dettagli sulle modalità e foto sui risultati.
Rispondo a Style e Poldo, purtoppo sono "giochetti" fatti alcuni anni or sono e il materiale modificato ormai è sparso nei meandri più reconditi dell'officina, o magari ceduto a qualcuno del campo che aveva bisogno di ricambi pertanto non riesco più a fotografare nulla.
Tuttavia la memoria mi è (per ora) rimasta qiundi posso spiegare a parole !!!!!!!
La ragnatura l'ho fatta in diversi modi e molto grossolanamente, a mano col dremel;
ho relizzato un perno del diam. della bronzina,tagliato a fetta di salame e infilato nel foro della biella l'ho usato come appoggio per la fresetta (sferica diam 1.5 mm) così facendo si riesce a realizzare un "graffio" sulla superficie della bronzina simile ad una ragnatura.
L'ho fatto anche sul tornio, ma è più macchinoso ed il risultato è lo stesso, bisogna realizzare un supportino per poter prendere la biella dallo stelo centrando il foro, poi con l'utensile da interno si attraversa il foro velocemente con una profondità di passata di circa 0.2 mm. qua è necessario avere un minimo di dimestichezza per la velocità di avanzamento durante l'attraversamento del foro.
Le fresature sui fianchi le ho realizzate con una fresa raggiata diam. 3mm per una profondità di 0.4mm, naturalmente per non indebolire la testa di biella, su una faccia si fanno seguendo il verso dell'asse della biella, sull'altra faccia il verso ortogonale al primo.
Il rapporto di compressione l' ho aumentato a 16:1, ho ridotto la superficie dello squish riducendo la fascia a 3mm e appiattendo la cupola della camera per arrivare a 16 con la compressione, altezza squish 0.6 mm.
ciao
cmm59 non è collegato   Rispondi citando