Voglio solo aggiungere una cosa che forse non tutti sanno, solo per chiarezza e con la massima tranquillità.
Mi sono ritrovato a partecipare con un gommolo che non mi ricordavo nemmeno più di avere solamente perché gli altri alianti in mio possesso o non erano elettrificati, oppure erano in infermeria e purtroppo per un problema che non sto a spiegarvi e per il quale sto attendendo di fare un piccolo intervento non ero in grado di ripararli. Non ero in grado di stare mezz'ora in piedi (e comunque non mi faceva bene). Già venire a fare le gare, specialmente le due in Friuli è stato doloroso e difficoltoso.
Non sarebbe stato possibile senza indossare una fascia in neoprene che comprimesse la coscia.
Quindi nessun calcolo preventivo su che modello usare (tant'è che al Cormor ero piuttosto indietro in classifica).
Ci sono un paio di cose da sottolineare, con la massima serenità, tra amici.
In realtà penso sia stato positivo che qualcuno si sia preso la briga di venire a fare tutte le gare con un E.G., almeno così si è fatta una prova. State pur certi che il prossimo anno, porto l'Experience Pro o qualcosa di più divertente di un Easy Coso (piuttosto vengo con il tutt'ala anch'io, visto che su quello non ci sono discussioni).
Il gommolo è vantaggioso ok, ma il vantaggio finale in termini di punteggio non è poi così grande, quindi le mie considerazioni, sulla scorta di tutti i voli già fatti assieme sono queste:
se Massimo non avesse buttato la gara al Cormor venendo a volare con un modello mal centrato e dando motore in volo (interruttore dimenticato o che altro), non avrei vinto
se Daniele al primo lancio non avesse rotto il modello al 250 Raf a causa di un atterraggio duro, non avrei vinto.
se Fabio non avesse dimenticato su l'interruttore del gas su a Musile perdendo il volo ed al Black Duck non avesse crashato il modello all'ultimo lancio a causa di un cedimento strutturale, buttando parecchi punti (era un volo da 1000), non avrei vinto
se Marco ed Emil non avessero lasciato fare, non averi vinto
se Walter avesse fatto tutte e tre le gare, non avrei vinto
Aggiungo: con due celle in 30 secondi con il mio E.G. facendo una salita perfetta si fanno 140 mt.
Non puoi permetterti di andare da una parte all'altra (troppo lento).
Non puoi andare troppo lontano (troppo piccolo).
Se non agganci subito col pero che fai 7 minuti.
Con molto vento sei parecchio penalizzato e se sei basso e sottovento non rientri più.
Non puoi sfruttare le piccole dinamiche che si formano dietro un albero od un ostacolo, perchè di solito non sono vicini alla pista e con il gommolo a 20 mt. di quota fai poca strada.
Non puoi stare su se c'è condizione (meglio stare alti finchè si può), per picchiare alla fine ed usare il butterfly per frenare.
Sia chiaro che non mi reputo assolutamente superiore a nessuno ed ho mooolto da imparare, certo è che se il gommolo ha vinto non è solo perché avvantaggiato dal regolamento, ma anche per errori che non si dovrebbero fare.
Fare il monotipo è complicato, d'accordo, quindi:
Proposta
A) Lanciamo tutti entro 10 secondi (Fabio per favore intervieni e spiega dove ho lanciato il più delle volte).
Correggiamo il fattore di conversione sulla base dei voli già loggati (i dati ci sono già) e non facciamone solo una questione di rateo di discesa (basta fare due conti tempo di volo/quota/modello/apertura alare = X - FACTOR).
P.S.: Musile c'erano due E.G. lasciando stare gli atterraggi per avere un dato ancora più preciso facciamo la media sui tempi di volo dei due.
Per Domenica, meteo a parte, non riesco ad esserci.
Un saluto.