Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Ciao ragazzi,
oggi in una giornata ventosa al secondo volo ho perso la coda crashando il mio 500.Cio' che maggiormente mi innervosisce, a parte i danni che non sono apparentemente tanti , è che non ho ancora capito il perchè.Non credo si tratti di un errore dei miei pollici,non stavo facendo nulla di particolare.Nello specifico l'ely non si è comportato come una trottola ma ho avuto la sensazione di una perdita di giri e di conseguenza solo a tratti governavo la coda.La lipo che usavo è una 6s 3300 ,il crash è avvenuto dopo 6 minuti e controllando la lipo dopo 1 ora dal volo leggo una carica residua complessiva di 23,10.Mi chiedo il valore che leggo è veritiero e quindi dovrei cercare altrove la causa del crash o dovrei controllarla in altro modo,magari alimentando 'elettronica?La lipo è cmq un po gonfia.Spero di essere stato chiaro ma soprattutto che qualcuno possa aiutarmi a capire,ciao grazie.
ciao
due anni fa con il Rex500 mi ha suonato il cicalino dopo neppure due minuti di volo, e il "problema" era che davanti a me era tutto granturco alto e sono riuscito a riportare l'elicottero sullo stradello appena in tempo mentre ormai calava vistosamente il motore. Fino alla volta precedente la lipo aveva funzionato i suoi 5-6 minuti, per cui ho anche pensato di non averla caricata (anche se mi pareva strano perché è molto ma molto improbabile che mi possa accadere): questo per dirti che se cala la batteria, il primo a dare segni è il motore, che è l'organo che assorbe di più, mentre il BEC ancora ha sufficiente energia per alimentare il resto ...
l'eli cala di giri e se hai erba "sotto" hai tutto il tempo di atterrare ...
quindi non c'è logica (apparente) nel fatto che tu abbia perso gyro e/o servo di coda ... (però qualcuno potrebbe avere la sua spiegazione)
il fatto che la lipo ti dia una carica residua di 23.10 cioè di 3.85V per cella significa poco (molte lipo andate o quasi risultano ancora "cariche" al test statico quando invece fanno già bippare il cicalino appena dai gas ...)
poi ancora: hai l'ESC originale Align? come hai impostato il "Battery Protection" ? |
L'esc in questione è l'originale Align da 70, governor disattivato,softstart inserito e cutoff medio.Ho riprovato la lipo in questione alimentando tutta l'elettronica del eli e pare che gli assorbimenti siano cmq giusti, la carica resta 23.10 / 22.90.Incomincio a pensare che il crash derivi piu' da un fattore meccanico anche perchè il motore a differenza da quanto detto da te non ha dato alcun segno premonitore.