Gentili amici listanti,
Sto modificandoil progetto dell'F18 in balsa e polistirolo. Cimentandomi in questa realizzazione ho deciso di motorizzare il tutto con una ventola intubata. Pur avendo una buona esperienza nell'elettrico
non ho mai utilizzato ventole. Mi rivolgo a voi per avere alcuni chiarimenti/spiegazioni.
Il modello finito in ordine di volo dovrebbe pesare intorno ai 700/800 gr come già detto è un F18 quindi lo vorrei abbastanza veloce non ho problemi di aspirazione (mi dicevano uno dei problemi principali) ma potrei (non HO) problemi di grandezza ho calcolato che il cono in uscita si aggira intorno ai 7,5 8 cm. Ho visto in giro le ventole della GWS che però non mi convincono dato che riportano come caratteristiche di trazione statica massimo 190gr pur costando veramente poco. Le mie domande:
E' possibile che una ventola così grande (GWS) possa tirare max 200 gr?
Qualcuno può chiarirmi il concetto di trazione statica per le ventole?
Avete realizzato modelli simili e sapete consigliarmi quale ventola e motore utilizzare?
In circolazione esiste un motore/ventola che riesce a far volare un modello di circa 1Kg?
Ringraziandovi anticipatamente e ricordandovi che nelle mie condizioni ogni suggerimento /informazione è utile vi invio un saluto dalla città dei due mari
Antonio
|