Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Io la storia dei trim l'avevo capita così:
la centralina FBL prende come centro i comandi dati all'accensione.
Se io trimmo dopo aver acceso la centralina lei lo prende come un comando, e comincia a eseguirlo finchè il trim non viene annullato.
Se io invece trimmo a modello spento non c'è alcun problema (l'unico problema sarebbe in effetti quello di aver ridotto la corsa utile del servo).
Trim e sub-trim hanno lo stesso effetto sulla centralina, quello che cambia veramente è il trim a centralina accesa o il trim a centralina spenta. |
Abbastanza esatto così spiego l'esito della telefonata :link:
Trim e subtrim si usano in fase di setup per centrare il piatto. Quei valori (in genere sempre i subtrim e mai i trim che sono i tabe esterni della radio a fianco degli stick) le centraline fil in genere li possono prendere come valori di "zero".
Una volta settato il piatto, la centalina sa che quei valori sono quelli del piatto "tarato" e basta; in pratica sono lo "zero" dell'intero sistema.
Giustamente come dice MicheTN, se dopo che accendo l'eli do comando di trim la centralina lo interpreta come un comando dello stick e lo esegue .... quindi in modo continuativo.
Per assurdo, se dessi un trim di rollio, l'eli farebbe l'intero giro su se stesso con una velocità tanto maggiore quanto più alto è il valore del trim dato.
Ecco perché NON SI TRIMMANO le centraline ma si subtrimmano (se richiesto...).
Un altra centralina che si può subtrimmare (anzi si deve per regolare finemente il piatto) è la JR TAGS01 che ho sul mio NEX E6; ma guaio a trimmarla...