Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 06, 11:14   #12 (permalink)  Top
Rondone_64
User

L'avatar di Rondone_64

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Mi sono anche io costruito un cavo del tutto simile (manca solo il LED), seguendo lo schema che si trova su http://www.sea-gull.demon.co.uk/sMPX%20Cable.pdf ma prima di farlo avevo avuto modo di esaminare un vero cavo Multiplex. Da quanto ho visto la Multiplex impiega un regolatore a basso dropout LM2931 al posto del classico 7805. Credo che lo abbiano fatto per rendere più affidabile il collegamento al PC anche con batterie della radio un po' scariche (le MPX hanno solo 6 celle). Comunque sia, ho pensato "se l'hanno fatto un motivo ci deve essere" e perciò ho inserito anche io l'LM2931-5.0 nella mia versione, mettendo un condensatore elettrolitico da 100 uF 16V tra il piedino OUT e la terra come consiglia la National Semiconductors. Ho anche messo un condensatore non polarizzato da 100 nF tra il piedino IN e la terra per ulteriore filtro.
A me funziona benissimo.

Francesco
Che significa regolatore a basso dropout? Eventualmnte il 7805 va bene a contenitore plastico (quello piccolino tipo transistor bc per intenderci) o meglio a contenitore ibrido (plastica più supporto metallico per alettarlo)?