Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik. Quel motore tira MAX 1,1 kg ma tutto ciò dipende dall'elica che ci monti su.
A parità di watt erogati un elica più grande dovrà avere minor passo e otterrai maggiore trazione statica.
Quindi, se il tuo scopo è fare 3D (questo mi pare di aver capito altrimenti per un volo tranquillo schiaffi una 9x4,7 con tre celle e fine dei discorsi...) devi montare l'elica più grande possibile per ottenere il massimo in termini di trazione da quel motore, che ti ripeto è al limite tenendo conto del peso del modello.
Montando una 12x3.8 dovresti avere circa 25 A Max che tenendo conto dei 6.6 volt erogati da un pacco due celle (sotto carico!!! ecco perchè i volt nel grafico vanno considerati inferiori a quelli della batt a vuoto) ti restituiscono circa 170W. Tale potenza però, pur non essendo elevatissima viene completamente trasformata in trazione a punto fisso per effetto dell'elevato diametro dell'elica (è un pò come nelle auto in salita mettere la prima o la quinta... quale tira di più a parità di cavalli?)
Gli ampere sono leggermente fuori specifica ma tieni conto che la potenza max dovresti utilizzarla solo per pochi istanti in situazioni di emergenza, tipo uscire da un hovering mal riuscito...
la batteria dovrà pesare il minimo possibile.. potresti andare su questa da 20C http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...cat2=Li%2DPoly
e il modello starebbe intorno ai 700 grammi
Personalmente, per 50 cambierei motore e ci schiafferei un himax 2025-4200 ridotto elica 12x3.8 e hyperion LVX da 1500 20C (115gr)... fine dei problemi |
Paperinik grazie...
per ora hai chiarito molti dubbi e mi hai aiutato a capire.
Beh certo, mi piacerebbe fare il 3D, ma non ne sono sicuramente capace. Ho imparato a volare da poco (e con mezzi semplici) quindi credo che restando su una 10 x 4.7 o come dici tu 11 x 4.7 dovrei fare voli tranquilli. Poi magari tenterò la strada di un' elica + tosta eventualmente adeguando come dici il motore.
Resta il problema che dovrei prendere 2 celle poco sfruttabili poi contro le tre celle.
Guardavo il grafico del motore da te consigliato 2025/4200 ma non riesco a capire dove hai trovato gli assorbimenti in ampere per eliche così grosse come dici visto che le eliche proposte nel grafico sono molto più piccole.
(inoltre fa molti + giri dei miei 1200... qualcosa non torna)
Infine una domanda.(sempre per illuminarmi)
Ci sono batterie da 1350, 1700, 2000, 2250. Peso a parte, e fattore C a parte (che ancora mi lascia perplesso), come posso calcolare o "pensare di poter calcolare" in che tempi si scaricherà grosso modo ???
ciao e grazie
Tz