Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 06, 02:49   #21 (permalink)  Top
Paperinik.
User

L'avatar di Paperinik.

Data registr.: 24-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Taeziu
Ragazzi

vi ringrazio davvero tutti per le risposte

ma il punto è che qui la confusione è aumentata.
sembra quasi che ognuno ha la sua versione

io non ho l' 890 ma il 1220 quindi dovrebbe tirare + kili e fare + watt.
(sembra quasi che l'890 è meglio !!)

1,1 kg per 200w. il regolatore è 25 ampere e l'elica 10x4.7

dal grafico del motore cambia se calcolo 3,3 o 3.7 volt. Come mai per il calcolo devo guardare 3.3 e per l'acquisto 3.7 ? cambia molto guardare per un due celle 6,6 invece di 7.4

la domanda comunque è montando 2 celle da 2250 mah /batterie che devo ancora comprare/ con quello che ho detto sopra volo bene o no ?
insomma... cosa dovrei cambiare, fermo restando che se devo cambiare preferisco farlo per elica che costa poco e batterie che devo ancora comprare non certo per motore e regolatore che ho già preso.

p.s. il modello completo pesa 630 senza batterie. se metto 100g di batterie arrivo a 730, facciamo 750, ma il motore dovrebbe tirare 1,1 kg.

francamente non capisco come mai non dovrebbe andare bene...

chi mi illumina in maniera chiara ??

grazie ancora

tiziano
Quel motore tira MAX 1,1 kg ma tutto ciò dipende dall'elica che ci monti su.
A parità di watt erogati un elica più grande dovrà avere minor passo e otterrai maggiore trazione statica.
Quindi, se il tuo scopo è fare 3D (questo mi pare di aver capito altrimenti per un volo tranquillo schiaffi una 9x4,7 con tre celle e fine dei discorsi...) devi montare l'elica più grande possibile per ottenere il massimo in termini di trazione da quel motore, che ti ripeto è al limite tenendo conto del peso del modello.
Montando una 12x3.8 dovresti avere circa 25 A Max che tenendo conto dei 6.6 volt erogati da un pacco due celle (sotto carico!!! ecco perchè i volt nel grafico vanno considerati inferiori a quelli della batt a vuoto) ti restituiscono circa 170W. Tale potenza però, pur non essendo elevatissima viene completamente trasformata in trazione a punto fisso per effetto dell'elevato diametro dell'elica (è un pò come nelle auto in salita mettere la prima o la quinta... quale tira di più a parità di cavalli?)
Gli ampere sono leggermente fuori specifica ma tieni conto che la potenza max dovresti utilizzarla solo per pochi istanti in situazioni di emergenza, tipo uscire da un hovering mal riuscito...
la batteria dovrà pesare il minimo possibile.. potresti andare su questa da 20C
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...cat2=Li%2DPoly
e il modello starebbe intorno ai 700 grammi
Personalmente, per 50 € cambierei motore e ci schiafferei un himax 2025-4200 ridotto elica 12x3.8 e hyperion LVX da 1500 20C (115gr)... fine dei problemi
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando