13 novembre 13, 21:03
|
#2 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.389
| Citazione:
Originalmente inviato da sailorman Buongiorno, premetto che sono un elicotterista e quindi non grande esperto di alianti.
Ho ritrovato in "solaio" da un amico il modello in oggetto, aliante con apertura alare di 245 cm, reso motoaliante con pinna dorsale su cui e' montato motore a scoppio da un paio di cm cubi, peso dell'oggetto cirtca 2kg.
Le ali sono in polistirolo rivestite in balsa, sono sprovviste di alettoni.
Ora , ho recuparato il velivolo, e visto che io sono piu' modellista che pilota, ho subito pensato di renderlo operativo, ma vorrei fare le seguenti modifiche:
motorizzazione elettrica, e qui chiedo consiglio, quale motore usare, lo vorrei fare andare a 3 celle.
Modifico il pod motore originale e monto li' il motore elettrico, non e' cosa complessa, potrei montare anche il regolatore nel piccolo serbatoio e avrei anche vantaggio sulla bilanciatura, oppure meglio eliminare il tutto e tagliare il naso con motore un punta ed elica chiudibile? Si accettano consigli.
Secondo,
vorrei ricavare nell'ala sia alettoni che flap, secondo voi ci sono controindicazioni?
Posso fare alettoni e flap uguali?
Nel senso che ricaverei nel bordo di uscita due scassi rettangolari, diciamo di circa circa 400 x 40 mm uno verso la fusoliera ed uno verso l'estremita' alare da fare muovere ognuno con servi separati, lo stesso sull'altro lato, puo' andare oppure debbo essere piu' generoso con le dimensioni? Anche qui suggerimentio sono benvenuti.
Grazie in anticipo per le cortesi risposte.
Saluti
Marco | Si può fare tutto ma io non esagererei, taglia il muso che è la cosa migliore. Gli alettoni possono essere utili anche se lui vola già bene così con due canali, i flap non li farei, ma nessuno te lo vieta.
Claudio
|
| |