- Il rollio differenziato direi di no... pero' in effetti non saprei come imbardano gli elicotteri coassiali veri... non credo che varino i giri
- si il beccheggio si ottiene variando il collettivo in modo differenziato
- per il 5° canale chiedo domani sera, ovviamente serve, pero' mi era stato detto che comunque sulla radio bastava impostare un modello aereo base
- un eli normale e' autostabile in beccheggio/rollio perche' il rotore e' lui stesso un giroscopio che mantiene l'assetto. Nel caso del chinook abbiamo invece due punti di spinta agli estremi di una leva, mi posso sbagliare ma non mi sembra che ci sia un'autostabilita', la posizione orizzontale dipende esclusivamente dalla perfetta uguaglianza delle forze che e' una condizione mutevole (il pilota deve variare l'assetto, non tenerlo in equilibrio). Il giroscopio introduce invece l'autostabilizzazione mancante dell'asse. In piccolo l'ho sperimentato in
http://stor.altervista.org/4c/4c.php?p=c005. Il giroscopio sul beccheggio del bi-trex del video e' stato messo addirittura in avcs.
- Buon anno nuovo