Citazione:
Originalmente inviato da canelupo due precisazioni:
- I tuoi motori li hai calettati verso il basso perche' l'asse motore e' sotto al profilo alare e quindi si genera una coppia a cabrare. Se la configurazione del modello e' differente non e' detto che la regola valga.
- Se hai una sola batteria e alimenti 2 ESC solo uno va collegato alla ricente. Nel secondo devi tagliare il cavo rosso, indipendentemente che siano perfettamente uguali o meno. Inoltre, se la batteria ti pianta e ne hai una sola la vedo dura manovrare. A meno che tu non intendessi che hai 2 ESC alimentati da una sola batteria e un BEC separato con batteria dedicata. In questo caso manovri senza problemi, se si esclude quello che non hai piu' i motori.... |
Per quanto riguarda la tua prima affermazione, non sono così sicuro che sia corretta (come in realtà non lo è il mio calettamento dei motori), mi spiego:
In linea teorica conta il posizionamento dell'asse motore rispetto al CG, e non all'ala. questo perchè nella meccanica del volo il CG è il punto di riduzione del sistema di forze e momenti applicati al velivolo.
un motore posto SOTTO il baricentro avrà un braccio di leva tale da portare il velivolo a cabrare. con l'introduzione dello svergolamento una componente della trazione è verso il basso, dado contributo a picchiare e quindi compensando più o meno in maniera proporzionale, l'effetto cabrante.
viceversa quando i motori sono posti SOPRA il baricentro, allora il contributo prncipale del motore è picchiante e sarebbe necessario un leggero svergolamento verso l'alto per compensare.
Tutto questo supponendo di conoscere la posizione lungo z (asse di imbardata) del baricentro del velivolo.
per questo diventa prassi dare qualche grado verso il basso ai motori (nel mio caso si tratta forse di un grado, dovuto all'abitudine). perchè un modello che tende leggermente a picchiare e meglio di uno che tende parecchio a cabrare.
Per quanto riguarda la seconda, sono già due i modelli che alimenti con il doppio regolatore, senza tagliare il filo rosso. ma entrambi sono alimentati dalla stessa batteria. questo perchè stessa batteria>stessa tensione in ingresso al BEC se i bec sono uguali allora ragionevolmente le tensioni in uscita saranno le stesse a meno di microscopici scostamenti (0.01v-0.1v)
Sul discorso piantata batteria, se la batteria è quasi scarica, taglia l'erogazione di potenza a 3.3v/cella, cosa che comunque consente l'azionamento dei servi, dato che la ricevente resta alimentata.