Wow, avevo fatto in un'altra discussione una domanda sulla dinamica di questo tipo di eli ma qui credo di aver trovato la risposta che cercavo! Grazie Claudio! Mi restano alcuni dubbi:
- la velocità relativa di due rotori controrotanti è utilizzata invece nel caso di rotori sovrapposti, giusto? Lì non avrebbe alcun effetto il rollio differenziato...
- confermatemi se dico giusto: i rotori non possono beccheggiare rispetto alla fusoliera, solo rollare, così il beccheggio dell'eli e quindi la propulsione si ottiene sollevando uno dei due rotori rispetto all'altro (e questo si fa differenziando il collettivo dei due). L'eli decolla piuttosto impennato perché è così che i rotori sono orizzontali; la fusoliera diventa abbastanza orizzontale in un regime volo traslato normale, alla "velocità di crociera", quando i rotori devono essere un po' inclinati in avanti per vincere l'attrito dell'aria
- ma se i quattro gradi di libertà sono (1) rollio complessivo (2) imbardata ("rollio differenziale") (3) collettivo e (4) beccheggio ("collettivo differenziale"), non ci vogliono almeno 5 canali considerato che c'è anche il motore da mixare con il collettivo?
- perché è necessario il secondo giroscopio? Tutto sommato il beccheggio su un eli normale viene tenuto sotto controllo dal pilota senza aiuto di giroscopi; in questo caso diventa realmente incontrollabile senza l'"aiutino"?
Grazie in anticipo per le risposte, che purtroppo non potrò leggere prima dell'anno prossimo. Buon capodanno a tutti!!!
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