BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Questo lo avete visto?
Discussione: Questo lo avete visto?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 dicembre 06, 23:55   #14 (permalink)  Top
lesath82
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Wow, avevo fatto in un'altra discussione una domanda sulla dinamica di questo tipo di eli ma qui credo di aver trovato la risposta che cercavo! Grazie Claudio! Mi restano alcuni dubbi:

- la velocità relativa di due rotori controrotanti è utilizzata invece nel caso di rotori sovrapposti, giusto? Lì non avrebbe alcun effetto il rollio differenziato...

- confermatemi se dico giusto: i rotori non possono beccheggiare rispetto alla fusoliera, solo rollare, così il beccheggio dell'eli e quindi la propulsione si ottiene sollevando uno dei due rotori rispetto all'altro (e questo si fa differenziando il collettivo dei due). L'eli decolla piuttosto impennato perché è così che i rotori sono orizzontali; la fusoliera diventa abbastanza orizzontale in un regime volo traslato normale, alla "velocità di crociera", quando i rotori devono essere un po' inclinati in avanti per vincere l'attrito dell'aria

- ma se i quattro gradi di libertà sono (1) rollio complessivo (2) imbardata ("rollio differenziale") (3) collettivo e (4) beccheggio ("collettivo differenziale"), non ci vogliono almeno 5 canali considerato che c'è anche il motore da mixare con il collettivo?

- perché è necessario il secondo giroscopio? Tutto sommato il beccheggio su un eli normale viene tenuto sotto controllo dal pilota senza aiuto di giroscopi; in questo caso diventa realmente incontrollabile senza l'"aiutino"?

Grazie in anticipo per le risposte, che purtroppo non potrò leggere prima dell'anno prossimo. Buon capodanno a tutti!!!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando