Ciao a tutti, mi inserisco anche io in questa discussione.
Premesso che di quota al campo pago circa la metà rispetto quanto chiesto ad Hannibal,
ritengo che come hobby il modellismo non sia assolutamente tra i più dispendiosi. Per esempio, io per la moto ogni anno tra bollo e assicurazione (furto e incendio) passo i 600, altro che quota campo...
Certo sarebbe bello se ai campi di volo facessero fare delle sessioni di volo a pagamento per i non soci, ma temo che non sarà mai possibile per problemi fiscali.
Per le piste delle macchinine è diverso: di solito la pista è di proprietà del negozio che ti vende la macchinetta e poi ti vende anche il "servizio pista". Per gli aerei non è quasi mai così: è difficile che un negozio abbia il "suo" campo di volo e quindi non ti può vendere nessun servizio...
Cmq non scoraggiarti: c'è sempre il pendio, oppure puoi orientarti verso modelli in EPP
che, accettando anche atterraggi "bruschi", ti svincolano dal campo di volo, permettendoti comunque di imparare. L'unica cosa è l'assicurazione: sempre da fare perchè se fai dei danni a qualcosa o peggio a qualcuno sono "volatili per diabetici".. :shock: :shock:
Ciao,
Paolo. 8)