Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Buonasera a tutti, avrei un dubbio sul collegamento con il brain e spero possiate/vogliate aiutarmi! Sono domande sicuramente banali ma avrei necessità di avere risposte chiare! (.... magari senza insultarmi, grazie! )
Ho un esc align (RCE-BL70G) e usando la Rx (Spektrum AR6200) uso collegare il cavetto dell'esc sul canale thro; giusto per non fare casini con il brain e magari bruciare tutto, il cavetto dell'esc devo collegarlo al CH 1/thr, giusto?
Se è corretto, quel BATT che va ai CH 2 e CH 3 cos'è?
Qualche post più giù ho trovato questo schema, ma mi ha confuso un tantino ...
Purtroppo (o per fortuna) ho sempre volato con la flybar in configurazione standard (esc + rx) e non mi sono mai interessato al resto; sul simulatore (phoenix) mi sono sempre cimentato sia nel volo leggero che nel 3D (motore in stunt, 100%) ma dal vivo, per paura di sfasciare tutto , ho sempre desistito e volato in configurazione classica, senza nè governor nè altro!
Adesso, ovviamente, ho qualche dubbio e solo voi del forum che possiate darmi una mano
Tra l'altro, per quella che è la vostra esperienza, con quel esc e con 3xDS510 e 1xDS520 avrò necessità di collegare un bec esterno?
In ultimo, l'AUX dello schema a cosa si riferisce? E l'eventuale cavetto del governor da dove dovrebbe partire?
Grazie ancora a chi vorrà rispondermi!
ps
non ho frettissima di volare, anche perchè il tempo (atmosferico e non) non lo consente nell'immediato, ma a questo punto, con il vostro aiuto, vorrei imparare qualcosa in più Grazie ancora. |
Piuttosto che cercare i vari link e postarteli faccio prima a riscrivere cose già scritte qui e là innumerevoli volte.
Lo schema a cui ti riferisci indica tutte le possibili e molteplici combinazioni possibili relative a regolatore e alimentazione nel caso tu abbia deciso di usare il Brain con due satelliti DSM2 o DSMX e senza ricevente (che non serve perché la decodifica e separazione dei canali ricevuti dai satelliti è fatta dal Brain e non serve nessuna ricevente).
Esistono regolatori (ESC) senza circuito interno per l'alimentazione (BEC) dell'avionica (ricevente/servi/giroscopi/centraline flybarless).
In tal caso il regolatore si collega al canale 1 del throttle ma poi serve usare un alimentazione esterna per alimentare l'avionica.
In questo caso l'alimentazione esterna può consistere in una batteria Nichel Cadmio a 4 o 5 celle, Nikel-metal hydride a 4 o 5 celle, o altri tipi di batterie (LiIo o LiPo 2S, ma in questo caso devi usare servi alto voltaggio compreso il servo di coda). Oppure si usa un circuito elettronico di regolazione e stabilizzazione (BEC) che solitamente ed oggigiorno è alimentato da due celle LiPo.
Quest'alimentazione esterna può essere connessa nel Brain al canale 2 o al canale 3 o ad entrambi i canali (vista la sezione ridotta dei cavetti e dei connettori, spesso si usano connessioni doppie per aumentare la corrente trasferita ai servocomandi riducendo le possibili cadute di tensione che si hanno sui cavi e sui contatti ma anche per garantire maggior sicurezza nel caso si sfili un connettore o si stacchi/strappi un cavo).
Poi esistono Regolatori (ESC) con circuito d'alimentazione BEC incorporato/incluso e sul cavo rosso del connettore del Throttle viene portata la tensione positiva per alimentare l'avionica (sul cavetto nero il segnale comune o negativo come suol dirsi)
In tal caso, e in linea generale, non servono altre connessioni per l'alimentazione.
Esistono però ESC con BEC che hanno due cavetti in uscita (per ridurre le cadute di tensione e aumentare la sicurezza come già spiegato sopra) tipo ad esempio i Jive di Kontronik, in tal caso il cavetto del throttle + tensione del BEC si collega al canale 1 del Throttle e l'altro cavetto d'alimentazione al canale 2 o al canale 3.
Alcuni "maniaci" poi al terzo connettore rimasto libero collegano degli elettrolitici di grosso valore per garantire una maggiore stabilità della tensione erogata dal BEC.
Altri usano "batterie tampone" ma sconsiglio la cosa perché la tensione della batteria potrebbe essere molto inferiore (scarica) a quella del BEC o anche molto superiore (troppo carica) e a forza di botte di corrente del BEC per la carica o la scarica della batteria tampone l'elettronica dell'ESC alla lunga potrebbe danneggiarsi, ma sopratutto la batteria tampone potrebbe rovinarsi a causa delle cariche o scariche troppo veloci.
Però nonostante il nome BEC (Battery Eliminator Circuit) indichi che non è necessaria un altra alimentazione esterna, spesso ma su modelli di medie grandi dimensioni la corrente massima erogabile dal BEC (nel tuo caso 3A continui, 5 di picco per pochi attimi) incorporato nei regolatori non è sufficiente a garantire gli assorbimenti dei moderni servocomandi sempre più veloci e potenti e sempre più voraci di corrente.
Soprattuto nei modelli Flybarless dove il consumo elettrico dei servi è maggiore a quello degli stessi servi montati su un modello flybarred.
In tal caso il contatto del filo rosso (positivo) viene sfilato dal connettore dell'ESC ed isolato in modo da scollegare ed isolare il BEC dell'ESC e si usa un alimentazione esterna che può essere uno specifico BEC separato che eroghi correnti maggiori di quello del regolatore o delle batterie (ad oggi LiPo ma tutti i servocomandi devono essere High Voltage compreso quello di coda).
Nello schema poi sul canale 1 del Throttle è indicato in alternativa all'ESC un servocomando per il carburatore nel caso il modello su cui si sta installando il Brain non sia un elettrico ma un Nitro o un Gasser.
Nel caso invece tu voglia usare il Brain con una ricevente (lo sconsiglio per vari motivi che ho già elencato qualche post fa) lo schema che hai postato è quello sbagliato. Devi usare lo schema di collegamento per riceventi separate. Esistono schemi di collegamento diversi a seconda di cosa vuoi usare. Ad esempio esiste un terzo schema per riceventi Sbus o seriali. Nel programma di configurazione, dopo aver cambiato tipo di ricevente al pannello n.2, gli schemi di collegamento visualizzati nel successivo pannello n.3 sono sempre diversi a seconda della ricevente selezionata nel pannello precedente. Puoi verificarlo in demo mode senza collegare il Brain e senza modificarne quindi la programmazione.
L'AUX può servire a controllare carrelli retrattili su riproduzione o luci o fumogeni (sempre su riproduzioni) o l'accensione di sistemi glow sui Nitro.
Il segnale del sensore di giri per il governor interno del Brain si collega lateralmente dove c'è un solo connettore.
Non so se con quanto sopra ti ho chiarito le idee o te le ho confuse ancor di più.
In quest'ultimo caso ti suggerisco di chiedere l'aiuto a qualcuno del campo volo dove solitamente vai.
Ciao