dunque la storia sta in questi termini :
nel 2003 Marco e' andato al suo primo europeo in Romania
i modelli erano 3 Sharon 370
si era instaurato un buon rapporto fra noi ed i Lammlein :
il figlio Tobias : campione mondiale F3J 2002 pilota ufficiale Sharon (che in quell'occasione ci presto' parte di un suo modello)
il padre Stephan : uno dei progettisti dello Sharon (credo abbia fatto i test in galleria del vento)
abbiamo dato la radio di Marco a Stephan e questi ci ha impostato delle regolazioni (che erano quelle usate da lui e suo figlio)
queste regolazioni aggiuntive (che poi abbiamo sempre mantenuto)
riguardano appunto la miscelazione flps/alettoni
il flaps si muove circa un terzo rispetto all'alettone (forse anche meno) ma solo verso l'alto
si muove anche verso il basso ma di pochissimo
c'e' una differenziazione, tanto per intenderci, del 90%
credo che queste miscelazioni siano riportate anche in questo schema :
http://www.sharon-pro.de/cms/index.php?kat=10_2
dico "credo" perche' essendo in tedesco risultano alquanto incomprensibili
non saprei dire i vantaggi che questo comporta e mi stavo pertanto domandando quale potesse essere la logica di questo utilizzo
poi e' evidente che la correttezza e la pulizia della virata sono un mix fra varie cose : differenziazione alettoni, abbinamento con la deriva ed eventualmente mix alettoni/flaps
quando il tutto arriva ad un giusto equilibrio non si tocca piu' niente e non ci si domanda neppure come ci si e' arrivati
lo Sharon che ha usato Marco in questi ultimi 2 anni (andato distrutto all'ultimo mondiale) aveva delle regolazioni perfette
ma non ci eravamo arrivati facendoci grandi elucubrazioni ma facendo dei ritocchi di volta in volta anche con contributi di varie persone (partendo dal programma di Lammlein, con modifiche fatte in allenamento con Menozzi, con lo stesso Andrea666, con Salvigni e Verardi)
il modello che usa adesso Marco va altrettanto bene come il primo ma dovendo provare altri due modelli di tipo diverso volevo cercare di fare qualche ragionamento piu' approfondito
mi interessava pertanto sapere se il contributo del flap in virata aveva realmente un senso o se poteva essere un semplice "accorgimento d'effetto" senza alcun vantaggio pratico (il profilo e' un Sd7037 che evolve in RG15 nei terminali)
i mix provati sabato sul nuovo graphite
http://www.gac-cremona.it/media/arti...ale2006/12.jpg
sono ovviamente ancora coperti da rigoroso riserbo
verranno divulgati solo alla fine dei lunghi studi : sto ancora cercando di capire come mai un modello con il cabra/picchia invertito non vola benissimo .... figurati quanto mi ci vuole per capire perche vola altrettanto male con la deriva invertita (miscelata poi con l'alettone)
saluti
g.generali