Citazione:
Per prima cosa i dati del motore sono SBAGLIATI
Te ne accorgi subito applicando la legge di ohm V=R*I.
Quindi se consideriamo giusta la resistenza e la tensione il motore risulta essere da 1,6 amper.
Se invece è la corrente riportata giusta, uno degli altri valori (o entrambi) sono sbagliati.
Il discorso è molto semplice.
Si parte dal presupposto che il motore venga pilotato in bipolare con un ponte che utilizza la tecnica schopper.
Quindi in questo caso la tensione applicata al ponte (non al motore) sarà quella massima consentita dal ponte stesso, mentre la corrente và regolata in base al motore che si collega.
Nel tuo caso devi fare prima 1,3/1,41=0,92 amper
Con questo valore regoli la Vref corrispondente del tuo ponte (non so che ponte è)
Basta!!!!
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Ciao Sergio, grazie per la risposta, in effetti credo che la descrizione riportata sul motore sia quella corretta.
Infatti leggo 5.5v e 1.3A che significa R=4.2 e infatti tra rosso e blu leggo
8.3 hom che è circa il doppio, giustamente essendo gli avvolgimenti in serie.
Per quanto riguarda la corrente mi avevi gia' spegato il tutto quando ci siamo sentiti e non fa una piega, ho regolato la Vref per 0.9A.
Quello che mi lascia perplesso è la tensione che devo dare al ponte , infatti se
hai avuto tempo di dare un okkio agli schemi che ti ho inviato , dice di alimentarlo tra 24 e 35v, ma gia' a 15 vi motori scaldano a circa 40° e quindi ho paura a salire ancora per non arrostire tutto.
Giustamente la tensione la do' al ponte e non direttamente al motore, ma se alzo la V al ponte si alza anche quella al motore....giusto?
Se poi mi dici che è normale che scaldino cosi' allora vado tranquillo
e gli do' una trentina di volts.
Ciao...Roberto