Citazione:
Originalmente inviato da sescot In parole povere e ignoranti: il governor sente un calo di giri (gov esc) e aumenta il gas.
Come se io avessi una curva al 70%, l'esc sente un calo, e alza il gas al 72-75 ecc.
Se passo invece dal gov brain, il brain sente che sta per avvenire una richiesta "pesante" e fa la stessa cosa un attimo prima.
Quindi, teoricamente, se si suggerisce 85% come limite massimo per la curva gas con governor (YGE), la stessa identica cosa dovrebbe avvenire sul brain. Solo che io non so che % reale ho impostato per avere quei giri.
L'unico modo è: orecchio/lettura dei giri in volo ? |
Tieni presente che il gov del Brain e quello dell'esc funzionano alla stessa maniera (e questo vale per tutte le centraline) la differenza è che le centraline possono aggiungere un po di feed forward migliorando la risposta alle sollecitazioni della radio.
Per il resto, per quanto riguarda il volo a giri bassi, io posso dirti che a 1600 il Protos gira benissimo e regolare, ma sta in aria con difficoltà. In ogni caso puoi abbassare fino a che la velocità non comincia a diventare instabile.
Se invece vuoi sapere quanto puoi arrivare in alto, allora devi fare il conto della serva.
Con i kV di motore sai la tensione che gli devi dare per farlo girare (a vuoto) ad una determinata velocità. Ora la V di batteria meno questa V per la corrente massima di batteria ti dicono qual'è la potenza massima che puoi dare all'elicottero. Devi poi valutare tu se questa ti basta.
In ogni caso non esistono calcoli precisi e l'unica è provare.
Ciao.