Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 dicembre 06, 21:27   #84 (permalink)  Top
Il Nero
User

Data registr.: 13-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Mbeh? Che c'è di strano con quanto avevo affermato? Ho solo detto che considero le ricoperture che lavorano a trazione e compressione e non solo a torsione come altri... mica stavo facendo un'analisi agli stati limite ultimi per vedere come collassa e se si formano cerniere plastiche o altro... bah...
Non so se ti riferivi a me, ma nel caso sfondi una porta aperta; la schematizzazione a sforzi concentrati è chiaro che è solo una prima approssimazione, come già evidneziato il rpogetto è un processo iterativo, costituito da affinamenti successivi...le sezioni in parete sottile lavorano anche con sforzi normali, tanto che un prima approssimazione del numero di centine può essere determinato con il carico critico della piastra a compressione... ma per nel contesto in cui ero intervenuto mi sembrava si parlasse solo di calcoli di prima approssimazione; ripeto che in ambito modellisco fare questi calcoli mi sembra inutile... preferirei mille volte avere un modello fatto sulla base dell'esperienza (di materiali, colle, pesi...) di estense (per citare solo una delle grandi volpi) che uno prodotto da "un'accurata" analisi agli elementi finiti...
Ciao
Il Nero non è collegato   Rispondi citando