Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 novembre 13, 09:37   #8 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da amagio Visualizza messaggio
Tanto per informazione. No, il filo NON é alimentato in continuazione. viene alimentato (intendendo con questo che PASSA corrente) solo quando io premo il pulsante.
e, fino a quando tengo il pulsante premuto il filo si scalda e si contrae, se rilascio il pulsante non passa piu' corrente e si "rilassa" tornando, diciamo, a zero grazie alla trazione della molla.
Intendevo dire che lo tieni alimentato finchè devi tenere alzato il segnale, comunque siamo allineati.
Citazione:

sicuramente lo conosci ma, se cosi non fosse, ti informo che si chiama "filo a memoria di forma". la sua particolarità é di ACCORCIARSI quando é sotto tensione e di TORNARE al suo stato iniziale quando non é sottoposto a corrente.
Si, lo conosco anche se non l'ho mai usato
Citazione:

la sua resistenza homica é di 3,5 v ogni 10-13 cm. e, in genere, si contrae già applicando 2 V di corrente.
La resistenza si misura in Ohm per centimetro, non in volt per centimetro. I Volt per centimetro sono quelli necessari per farlo funzionare.
Citazione:

chiaramente se non provvedi a tutelarlo con una resistenza puo' fondere o spezzarsi sotto trazione (é spesso come un capello).

tornando al mio problema di fatto io vorrei sostituire al pulsante la tensione captata dall'ago dello scambio in modo che attivando la deviata si attivi anche il segnale. chiaramente NON dovrei insistere per lungo tempo nell'applicare la tensione (qui sta la vera incognita). ciao e grazie giovanni
Il motivo per cui ti ho consigliato di partire con delle resistenze più alte, per poi calare se troppo alte, è proprio per salvaguardare il filo.

L'unico dubbio che mi rimane è se il filo è elettricamente isolato dall'alimentazione in CC, e quindi non hai alcun problema ad alimentarlo direttamente dalla 22V alternata, oppure se il sistema ha già un polo collegato al negativo. In questo caso sarebbe da verificare se è possibile mettere in comune uno dei due poli della 22V con il negativo della CC, altrimenti non puoi alimentarlo direttamente dalla 22V ma devi procurarti un piccolo rele, farlo eccitare dalla 22V presa dall'ago e fargli alimentare il filo.

Carlo