Citazione:
Originalmente inviato da milan Parecchio tempo fa (si usavano ancora i motori a spazzole) ho fatto un piccolo bimotore; per minimizzare i problemi in caso di piantata scelsi di mettere delle eliche controrotanti e PICCOLE per avere i motori il piu' possibile vicini alla fusoliera, ma sopratutto avevo messo a sinistra l'elica che girava dritta e a destra l'elica che girava a rovescio (controrotante), in questo modo l'inclinazione a destra del motore destro ed a sinistra del motore sinistro necessaria per compensare la coppia in caso di piantata era meno accentuata (circa 2°) e il modellino poteva volare con un solo motore indifferentemente senza nessun pericolo di entrare in vite, grazie anche ad una deriva abbondante.
@enryaltoe : bel modello, ma piuttosto che dare disassamenti diversi ai motori elettrici meglio cercare un'elica controrotante.
Umberto |
ecco, questo è quello che intendevo.
in pratica i motori sono disassati al contrario di quello che si farebbe con un monomotore, solo per compensare la copia in caso di piantata di uno dei due, se non ho capito male.
Se è un ala bassa, con i motori in asse con l'ala, quindi sotto l'asse di volo "deciso" dai piani di coda dovrò picchiare un pelo i motori per evitare la cabrata sotto motore ?