Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Ok grazie
Già che ci siamo
Cazzando la vela non riesco mai a tenerla ferma al centro ma si muove(tende a stare al centro ma se la spingi si muove senza forzare troppo) comunque pur avendo la scotta ben tesa e il servo sotto sforzo, uso un filo in dacron di alivola da 25kg è quello troppo elastico o il problema può essere altro?
Il trastro e il passaggio della scotta sul boma son fatti in inox da 1 e hanno l' anello per la scotta decisamente stretto( 1.5mm ) non penso possano creare tutto questo gioco |
Ci sono varie spiegazioni, però, prima di tutto, la vela al centro non ci deve stare, deve stare aperta di circa 10 - 20mm misurati in corrispondenza dello specchio di poppa.
Il controllo preciso della randa tutta "chiusa" è dato dall'insieme leveraggi + trasto randa: il tuo trasto randa quanto dista dal boma?
Per risponderti ho guardato le foto che hai postato della barca rossa e mi sembra che ci siano da 10 a 20 mm almeno...
e invece ci dovrebbero essere massimo circa 5 mm o meno, nelle mie 2 mm circa... come si vede bene anche sui disegni scaricabili qui
Easy Footy Project.
anche nelle spiegazioni della costruzione ci sono varie foto tipo questa
perchè la deriva con il suo rinforzo interno non è messa così e fatta uscire dallo scafo in quel punto... per caso
Se hai una distanza maggiore, l'elasticità non viene certo dalla scottina ma da tutto il sistema e soprattutto dal gioco di leve sfavorevole con cui lavora il trasto randa.
E' un principio basilare che a molti sfugge, specie se non sono stati velisti loro stessi, perchè il servo fatica... ma se non cuoce , lavora in silenzio
Invece, dopo qualche ora di regata, magari di bolina con la scotta in mano e fuori alle cinghie... si comprende bene come una leva più favorevole che faccia fare un decimo della fatica sia quanto di più bello si possa sperare in quei momenti
Il trasto randa che usavamo sul 420 era fatto circa così
altre spiegazioni le trovi qui:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2257153
La funzione del trasto randa è veramente basilare per il buon funzionamento delle scotte sempre e in ogni caso (questa è la spiegazione geometrica)
così come quello del leveraggio del servo a braccio
Spero di aver risolto il tuo problema.
Ciao