11 novembre 13, 16:01
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#88 (permalink)
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Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
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Originalmente inviato da Massimo T. ciao a tutti
dopo tutto questo tempo ed un poco ammichiuluto vi aggiorno sul collaudo del mio Herbie.
purtroppo non è andato bene e la colpa è tutta mia...
comincio dall'inizio:
provo il rullaggio ed il modello sbanda a destra a causa del carrello sottodimensionato, dovevo sostituirlo con uno più grande e robusto, ma in quel momento non avevo le ruote di dimensioni adatte, lo avevo comunque spostato in avanti per realizzare un biciclo.
in ogni caso ho piegato il carrello per compensare la sbandata ed alla fine, tutto di traverso è decollato.
premetto che è da qualche anno che volo solo con alianti ed miei riflessi e pollici sono diventati di tipo bradipo.
il modello vira male e mentre lo fa, tende ad abbassare un po la coda (forse baricentro arretrato) devo aiutarlo con il timone e gli alettoni mi sembrano lenti.
comunque il modello vola dritto e togliendo motore non cambia assetto, quindi l'inclinazione a picchiare dovrebbe essere giusta, decido di atterrare a fare subito le modifiche.
e quì commetto una serie di errori proprio da principiante.
il primo e più importante:
effettuo le modifiche tutte insieme!
che trota che sono stato!
1) miscelo timone con alettoni. (e questo poteva andare bene)
2) aumento la corsa degli alettoni (ma non potevo aspettare di vedere come sarebbe andato con la miscelazione ale-rud?)
3) mi dimentico di avanzare il baricentro,
4) inavvertitamente aziono il dual-rate degli alettoni (evidentemente quando volava co il motore a scoppio avevo già impostato le due escursioni su gli alettoni).
5) riparto con il motore a palla.
risultato:
ingestibile, almeno per me. ad un metro da terra inclina a sinistra, correggo prontamente e rotea tutto a destra, ricorreggo e tutto a sinistra, correggo ancora e di nuovo tutto a destra, stavolta tocca l'ala a terra con relativa e rovinosa craniata,
il tutto in zero secondi.
questi i danni più importanti:
albero e supporto motore in alluminio piegato
tutto il musetto anteriore spezzato di netto dalla fusoliera
cerniera flap frantumata
adesso è sotto un telo in attesa di riparazione, in realtà un amico del campo di volo
ha provato a raddrizzarmi l'albero motore è già qualcosa!
nel frattempo
un caro amico modellista mi ha regalato da diparare, un vecchio ma bellissimo Piper Cub di 1,80aa ricoperto in seta! con tanto di Supertigre G90. molto invecchiato e bisunto di miscela ma davvero vintage.
è da riparare il musetto con il castello motore e da ricostruire la parte mobile del timone, poi devo inserire i servi per gli alettoni sulle ali (al momento monta un solo servo in fusoliera che comanda gli alettoni con una serie di squadrette e rinvii).
anche a questo mancano le ruote...
purtoppo non ha i flaps, ma vorrei provare a combinare una miscelazione (su interruttore) che faccia abbassare gli alettoni insieme e vedere se funzionano come flaps.
questo è quanto.
massimo t. | Mi spiace Massimo, sono gli errori che solitamente si fanno quando si ha fretta! auguro una pronta guarigione al tuo modellino tutto matto complimenti per il nuovo arrivo invece.. il Piper è sempre un gran bel modello |
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