Citazione:
Originalmente inviato da amagio Avrei un piccolo problema di modellismo da risolvere e avrei pensato ad una soluzione elettronica
Per cio chiedo aiuto ai tecnici:
dato il disegno allegato Allegato 286077
vorrei fare in modo che quando l ago B tocchi la rotaia B trasmetta ad un integrato linformazione della tensione rilevata . lintegrato dovrebbe inviare in uscita una tensione di 12/14 volts cc che applichero a un segnale mentre leccesso di voltaggio andrà dissipato.
Posso realizzare tale circuito? Devo per forza utilizzare un relé o posso usare solo integrato e resistenze.
Come avrete capito sono a digiuno della materia pertanto ringrazio chi mi darà suggerimenti. |
Ciao,
puoi usare anche due resistenze, un diodo ed un condensatore e forse non serve altro, ma devi dirci l'assorbimento previsto dal circuito "a valle". Occorre anche conoscere la rapidità della risposta del circuito, cioè quanto ritardo è ammesso tra il movimento dell'ago e la presenza/assenza di tensione in uscita al circuito. Nel caso fosse necessario, è disponibile una alimentazione 12/24V in cc per alimentare un circuito?
Carlo