Discussione: Easy Footy in depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 novembre 13, 00:41   #744 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
Ecco perché mi restano sempre delle pieghette

Ps
Su questa ho ricoperto la deriva prima di montarla così dovrebbe essere più robusta
E il rinforzo centrale della coperta('dove entra la deriva) è in Depron da 6 sempre per aumentare la superficie dove fa forza la deriva
Poi ho fatto i rinforzi sullo scafo in nastro telaio che sono più veloci da fare( e non avevo altro ) mi sembrano belli robusti
Mi spiace dirtelo...

ma il dc fix è più molle ed elastico della plastichina trasparente con cui il depron da 3 della deriva è rivestito e quindi non aggiunge alcuna rigidezza alla deriva... in compenso, se hai rivestito tutta la deriva in DC fix, anche dove entra nello scafo, hai generato una possibile via d'acqua,perchè ogni pieghetta nell'adesivo può diventarlo e perchè il vinile si incolla molto male con quasi tutto, compresa la PU con cui dovresti aver sigillato tutto l'interno.

Quindi ti consiglio di controllare periodicamente che non ti entri acqua da lì e, se vedessi pieghette dove la deriva si infila nello scafo (con il tempo è probabile che possano formarsene) ti converrebbe passarle con il phon per eliminarle il più possibile


Il rinforzo da 6 al centro dove appoggia il boccaporto può essere utile soprattutto per i maltrattamenti che potrai fargli nel mettere e togliere la basetta dei servi, ma per tenere la deriva è più che sufficiente il 3 mm... anche perchè, essendo incastrata nel fondo e nella coperta e incollata contro l'ordinata maestra, la lama di deriva non si muove di lì nemmeno a maltrattarla... in ogni caso, essendo incastrata sia nel fondo sia nella coperta, entrambi i punti ricevono le stesse sollecitazioni e la coperta è già doppia cioè è 6 mm (3 di coperta + 3 di rinforzo che fa anche da appoggio per il boccaporto servi e il fondo no...
Se avessi voluto irrobustire qualcosa sarebbe piuttosto stato meglio aggiungere un pezzo da 3 mm sul fondo che è un solo strato da 3 mm.

In ogni caso non credo che la barca, se ben assemblata e con le colle suggerite (UHU Por + PU di sigillatura scafo e chiusura coperta), possa aver problemi di robustezza per il normale uso.
La mia prima Easy ha ormai un anno e ha navigato dappertutto in ogni condizione maneggiata da chiunque, anche da chi una barca non l'ha mai usata e senza particolari cure... ed è ancora lì come quando l'ho finita accetto che per qualche ammaccatura qua e là nel depron dello scafo e continua a funzionare come il primo giorno.

Credo che queste barche in depron, se fatte a fronte di un progetto "calcolato" con i rinforzi interni previsti (nervature interne in depron, sistemi di sandwich e inserti in plastica trasparente da lucidi), siano molto più longeve di quanto si possa immaginare.

La capostipite delle Depronbarche, la prima Easysail finita il 28 febbraio del 2009, (http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1386147)

é ancora funzionante.

Ho infatti da poco saputo che, dopo aver cambiato svariati skipper, è ancora in circolazione e naviga tranquillamente senza minimamente risentire dei quasi 5 anni di età... non so se un barchino similare fatto in legnetti in meno di 2 settimane e trattato nello stesso modo senza quasi nessuna manutenzione, sarebbe ancora in grado di navigare.

Ultima modifica di claudio v : 11 novembre 13 alle ore 03:07
claudio v non è collegato   Rispondi citando