Salve, sono nuovo del forum,sono un elimodellista che dopo alcuni anni (3 circa) di totale ferma ho ripreso a volare con l'eli. Scrivo perchè sono contento nel sentire le nuove generazioni di elimodellisti interessarsi alle origini. Io ho incominciato con gli eli nel 1990, e il mio primo eli è stato un heim con fusoliera star ranger autoportante in fibra di vetro (fungeva da telaio), giro a masse rotanti, motore Rossi 60 ABC, pale in legno e marmitta a risonanza, piu specificatamente: FUSOLIERA: era in fibra di vetro con rinforzi in compensato a supportare la meccanica fissata su 4 punti, spessore della fuso circa un millimetro leggerissima allora, pesantissima oggi. La fuso era ispirata al jet ranger di produzione Kavan. GIROSCOPIO: , non ricordo la marca, ma era il top, funzionava con masse rotanti in movimento, e quando lo si accendeva bisognava aspettare qualche secondo prima che le masse (due piccoli volani) acquistassero la giusta velocita di utilizzo. MOTORE: era un Rossi 60 ABC, e come di tendenza a quei tempi la marmitta era raccordata, carburazione magra (rispetto ad oggi) con il motore che spesso soffriva di surrriscaldamento, ricordo il detto di allora; se sei elicotterista sei un buon motorista, ogni inizio volo ritoccavamo lo spillo del carburatore. PALE: il 90% volava con pale in legno (faggio e balsa), erano vendute da rifinire da bilanciare, il rotore principale girava a circa 1.500 giri mentre il ruotino anch'esso con pale in legno di tiglio, era consuetudine autocostruirle in maniera più leggera possibile. In grandi linee queste sono le caratteristiche dei modelli che caratterizzavano il mercato di allora,starei delle ore a parlare di questo,mi piacerebbe raccontarvi più nello specifico e se a voi e di gradimento,volta per volta vi racconto tutto quello che so al riguardo, meccanica,trasmissione di coda, fusoliera,motore,settaggi,regolazioni e come senza simulatore imparavamo a volare, ho avuto svariati modelli; Heim, Kavan,Graupner,. Grazi e se desiderate a presto. P.S. oggi volo con un Trex 600 elettrico, e in costruzione (assemblaggio) uno style 90 SEnuovo di pacca.
|