Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro io ho costruito un g222 eletrico ma da 1m di AA,
i motori sono svergolati leggermente verso il basso etrambi per evitare che l'aereo cabri dando motore (cosa che farebbe sia che l'elica sia oraria che antioraria).
per quanto riguarda l'inclinazione laterale, i miei sono perfettamente paralleli alla fusoliera e ho risolto il problema delle eliche (dello stesso senso) esattamente come nel modello vero, ossia con un calettamento della deriva. puoi ovviare anche con un pò di trim se non basta o con una miscelazione della radio. ma le correzioni necessarie sono minime.
mettendo eliche controrotanti eviti questa correzione e puoi tenere i motori dritti e paraleli (ma calettati verso il basso).
Per l'alimentazione, utilizzando motori e regolatori con bec identici, puoi utilzzare una sola batteria, ypsilonata sui due regolatori (che non danno problemi alla ricevente, se sono uguali).
in questo modo se hai una piantata motore, dovuta alla batteria scarica, hai ancora tensione per muovere i servi, ed eviti i brutti scherzi dovuti a piantate motore asimmetriche che, se a piena manetta, potrebbero buttarti in vite irrecuperabile. se la piantata è simmetrica, riesci ancora a gestire una planata di atterraggio, magari non indolore, in qualche campo vicino.
questa è la mia esperienza.
saluti,
Nick |
grazie dei pareri, i regolatori non alimentano niente perché i servi li faccio con batterie autonome, la mia domanda iniziale era proprio dovuta al fatto che volevo 2 alimentazioni autonome per i motori, con eventuale disassamento anche se controrotanti per facilitare il controllo in caso di piantata di un dei due.
nel post che ho linkato se ne parlava.