Citazione:
Originalmente inviato da martini74 Giudicato che nell'intradosso dell'ala (la parte sotto per intenderci...) la pressione dell'aria é maggiore, qualsiasi movimento della superficie mobile a scendere ha un'efficacia maggiore rispetto ad una che si alza (come esempio vedi gli alettoni differenziati, quello che scende ha un'escursione minore proprio perché in una zona ad alta pressione, quindi più efficace). Io ho mai provato tale configurazione, ma a rigor di logica abbassando gli alettoni insieme ai flap, piuttosto che alzarli, dovrebbe avere un'effetto frenante maggiore visto il movimento a scendere, quindi in zona ad alta pressione... non conosco però gli effetti sull'assetto del velivolo, in quanto nel Butterfly convenzionale, con due superfici che salgono e due che scendono, seppur in zone aerodinamiche diverse e con differenti escursioni, esiste una sorta di "bilanciamento" oltre che di riduzione della portanza dovuta agli alettoni che salgono; ma con tutto il bordo di uscita che scende di brutto non saprei... sarebbe da provare comunque... In tutti casi non penso possa chiamarsi Butterfly tale configurazione!! |
con il buttery modificato il modlelo si avvicina con la coda alta...ecco perchè è più reattivo quando vengono tolti.
con il butterfly classico quando togli i freni il modello prima "sprofonda", poi accelera.
alzando gli alettoni vai a ridurre la portanza della tip