Discussione: Motore Evolution 10GX
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Vecchio 10 novembre 13, 11:57   #6 (permalink)  Top
Pino Galopp
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C'è da tempo un tread su RcGroups : 10cc (.60 cu. in.) Gas Engine by Evolution Engines - RC Groups

Riguardo alla procedura di rodaggio, nulla di nuovo , almeno per chi mastica di motori, di qualunque genere: il concetto è quello di fornire un carico alternato a momenti di rilascio, per non aumentare le temperature, e adattare le parti nelle condizioni di uso più probabile. Come con un auto in un percorso di salite e discese.
Un 8 cubano permette questa condizione e riguardo al massimo motore va tenuto come dicono le istruzioni: al massimo. Se no alteriamo le condizioni di carico volute con la manovra.
Il concetto è stato modellisticamente espresso da almeno 30 anni da alcuni guru del settore ( Clarence Lee e George Aldrich, per citarne due ) e vale per qualsiasi motore da usarsi in condizioni di carichi variabili ( un motore da velocità evidentemente gira a carico fisso e deve essere rodato a quelle condizioni )

Comunque sembra che vada discretamente, con qualche problema di qualità negli accessori ( silenziatore che perde, tubetti e pendolini di qualità cinese..) consumi limitati e coppia notevole in grado di essere usato con eliche grandi.
In allegato una tabella rilevata da un modellista ( da prendere come riferimento,temperatura, pressione atmosferica ecc possono variare significativamente i risultati ) dove si vede come esso sia diagrammato per non alti regimi ma con una notevole coppia in basso.

Resta la perplessità di avere tutta quella paccottiglia a bordo, per le prestazioni di un normale OS46 o di un qualsiasi 52....Considerando che non ci si va a lavorare e quindi parlare di consumi e di costi mi sembra risibile..
Files allegati
Tipo file: pdf EVO 10GX Prop rpm chart.pdf‎ (171,3 KB, 491 visite)
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