Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 13, 01:29   #3 (permalink)  Top
amagio
User

Data registr.: 07-11-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Walsermodellistica Visualizza messaggio
Domanda stupida: come comandi il tuo scambio? Normalmente i segnali non vengono controllati dallo scambio stesso, vengono controllati dallo stesso dispositivo che comanda lo scambio. Nel caso di un sistema digitale è il decoder a occuparsene, in analogico utilizzi lo stesso commutatore che da corrente allo scambio.
Quello che vorresti fare tu non funziona con tutti gli scambi.
Grazie per la cortese spiegazione che, tuttavia, non mi ha chiarito il problema(forse perché non l' ho esposto bene io). Lo scambio pur essendo la linea utilizzata in digitale viene attivato con pulsante che attiva una classica bobina che lavora con corrente continua. Il segnale con altro pulsante lavora anch'esso in cc con filo a memoria di forma. Se io attivassi in contemporanea segnale e deviatoio probabilmente applicherei una tensione al filo che comanda il segnale per un tempo troppo lungo e, nonostante il filo sia protetto da resistenza, potrei bruciarlo. la linea NON viene interrotta elettricamente in quanto i convogli sono "guidati" manualmente e sono io stesso o i miei giocatori che fermeranno il treno a segnale chiuso (per il tempo limitato all' incrocio con altro convoglio). ecco perché pensavo di poter invertire la logica che hai esposto e segnalare il segnale chiuso quando lo scambio fosse chiuso. Mi pare logico che il segnale in posizione di riposo (cioé aperto) NON é in tensione e quindi il filo non é attraversato da corrente e non si surriscalda. Naturalmente se la mia richiesta non fosse fattibile continuerei come oggi ad attivare separatamente scambio e segnale con identico risultato ai fini del "gioco".
amagio non è collegato   Rispondi citando