so che interessarà a pochi ma finalmente l'ho capito come funziona sto valvetronic bmw.
beccatevi l'ingegno che ci hanno messo per rendere motore semi morto(cioè cominciava a rendere a regimi assurdi,inutili nell'uso quotidiano) di 6 cilindri un motore che spinge.
variano l'alzata valvole con un motorino elettrico che agisce su una sorta di bilancere che sposta il fulcro su cui lavora l'abero a camme.
più coppia ai bassi e più polpa agli alti.
oggi siccome pioveva me lo sono smontato e visto da vicino ,cacchio è stata veramente un idea brillante....guardate qui.
BMW Valvetronic #2 - YouTube http://www.youtube.com/watch?v=BWsRS...?v=jc6lxUL4sgc
all'inizio del 2° video si vede appunto il motorino che agisce spostando sto bilancere o come si voglia chiamare.
nei motori prima(<2003) avevano fatto un'altro esperimento ,però assolutamente inutile anche perchè ho provato a rimuoverlo totalmente e vedere la differenza.
un compensatore in aspirazione,praticamente una comunicazione tra i 6 collettori di aspirazione in cui poi c'era un tubo collegato ad esso che riportava parte del flusso d'aria praticamente vicino al corpo farfallato.
però mi piacerebbe sapere che cavolo volevano ottenere....ma visto che non sono un ingegnere non potrò mai capirlo.
cmq lo avevo levato completamente per vedere cosa succedeva ......assolutamente nulla.