Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 04, 13:18   #13 (permalink)  Top
flyer
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Sicuramente ne metterò due in parallelo, non credo di andare oltre 20-25 ampere di assorbimento con questo controller, comunque ho previsto un raffreddamento come vedi dopo.

Perchè dici di non mettere in parallelo anche i gate ? Sul progetto presente qui sul sito sono previsti due mosfet ed hanno parallelati Source, Drain e Gate, che ne pensi, è sbagliato ?

Comunque ho disegnato uno stampato per il progetto presentato qui sul sito e dopo le opportune verifiche e prove lo metto in post.

Hai ragione a dire che non viene piccolissimo, ho optato per usare due pcb montati a sandwitch, uno doppia faccia ed uno no. Nel primo ci sono solo i mosfet con le connessioni da un lato e l'altro tutto rame solidale con il drain, mentre sull'altro pcb c'è l'intelligenza (PIC, quarzo ecc). Ho dovuto modificare le linee di I/O usate dal programma per adattarle meglio al layout. Con tutti i componenti a bordo pesa 22 grammi, certo è tanto rispetto a quelli commerciali SMD ma non è eccessivo.

Posso comunque ridurlo in quanto nel disegno ho usato un comparatore LM311 per la condizione di cut-off. Pero' con il trucco da te proposto posso rimuoverlo e risparmiare quasi 5 grammi. Per fare le prove poi ho messo anche gli zoccoli ....

P.S Ho visto che stai seguendo anche tu l'argomento LRK. Io vorrei realizzare un motore con il sistema senza tornio e volevo chiederti se hai trovato dove comprare i magnetini qui in Italia. Che schema di avvolgimento hai usato per i tuoi esperimenti ?


Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando