questo è lo schema della scheda che uso io con la mia mc-12.
Da notare che pre do alimentazione (segnata come 9V, ma può essere anche superiore) direttamente dal pacco batterie della TX, visto che sulla strip di connettori,oltre al segnale ppm e la massa, c'è anche la Vcc della radio.
Detto questo ti faccio presente che ho usato per entrambi i transistor dei comunissimi BC337, e lo schema in questione è quello riportato nella cartella DOC di fms,con una sola modifica sull'alimentazione,in qui ho aggiunto una resistenza da 100 ohm. (penso che nello schema originale non sia presente per un errore di "stampa").
Infatti se non la aggiungi è inutile avere il diodo zener, perchè inevitabilmente lo fai immediatamente schiattare collegandolo direttamente all'alimentazione senza resistenza di limitazione di corrente.
Detto ciò ti consiglio di fare i primi esperimenti con un circuito che ti faccia lampeggiare il led con un 16f84 (che è riprogrammabile). Poi con lo stesso chip provare lo schema in questione,e quando andrà potrai fare un adattatore per provare anche il 508/9a così ti eviti anche il quarzo, condensatorini e resistenza in più.
Ciao!
|