Citazione:
Originalmente inviato da m.rik "Credo" che uno che vola come me e che ogni volo fa al massimo un centinaio di inversioni di passo "graduali", e viaggia a 2.000 giri di rotore può ritrovarsi dopo cento voli con una cinghia ancora perfettamente integra anche usando magari una cinghia di larghezza ridotta.
Se però lo date in mano a uno come Tareq che di inversioni di passo ne fa circa centomila ogni volo, e le fa da tutto positivo a tutto negativo in continuazione, e viaggia a 2.500 giri di rotore, dopo circa 50 voli la cinghia inizia a risentirne. Forse meno e forse anche con una cinghia rinforzata
La risposta giusta penso quindi che sia : "dipende". |
Verissimo.
C'è anche il fattore setup, cioè se una cinghia è troppo tesa o troppo molla lavora male e si usura molto prima, a parità di stile di pilotaggio.
Quindi il consiglio di 100 voli che viene dato su altri eli è generico, sta poi al modellista valutare il proprio uso del modello... francamente quel che mi pare manchi su quasi tutti i modelli è un indicatore della tensione della cinghia, cosa secondo me molto utile e che apprezzo sull'unico che ho che ne è dotato (G700).