Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Ovviamente de gustibus... ma in certi casi si fa proprio fatica! |
Ci tengo a sottolineare che a me piace moltissimo il volato estremo ai limiti della sopportazione strutturale del modello. I bassi giri sono una piacevolissima eccezione.
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Non ti quoto!
Servono le previsioni del tempo a bassi giri: devi prevedere una manovra così tanto tempo prima, che potrebbe cambiare il tempo!
Soprattutto servono pollici "importanti". |
In parte sono d'accordo con te Sescot, è vero che se si vola vicino a terra il margine di errore rispetto ad un recupero di collettivo diventa minimo... infatti consigliavo a chi non gestisce in modo raffinato il "motore" di aumentare qualche punto sulla curva per non trovarsi a corto di giri nel momento critico. Comunque è buona regola a giri bassi evitare gli affondi di passo dall'estremo positivo a quello negativo e viceversa.
Ben venga l'affondo tutto positivo o tutto negativo da posizione neutra: la motorizzazione stock con pignone da 14 li regge benissimo.
Un limite ai bassi giri l'ho riscontrato nel comportamento del governor nella situazione in cui, sfruttando ad esempio un discesone in negativo, accumulo giri al rotore (tipo autorotazione). Quando do positivo sembra che il governor si sia abituato alla pacchia di avere tanti giri "gratis" al rotore e ritarda mezzo secondo a fornire potenza.
Per il resto invito tutti a provare un volo al limite dei giri minimi, con le dovute precauzioni di quota e gestione parca del passo e a dare un vostro parere...