Discussione: Build Log Albyone 3
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 13, 16:36   #151 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
Citazione:
Originalmente inviato da spy280 Visualizza messaggio
aspetta un attimo...non ti seguo...
dovrei portarlo in alta quota, e mentre picchia (a candela) trimmare fino a quando non si stabilizza? Sicuramente non ho interpretato correttamente il tuo post, ma se fosse così, non avrei mai il coraggio di fare una cosa del genere..
NOOOOO!! Nemmeno io lo farei così! Sarebbe un buco per terra assicurato In effetti però mi rendo conto di non aver spiegato bene.
Fai una bella picchiata in verticale osservando il comportamento del modello POI lo porti fuori dalla picchiata, lo riporti in quota e trimmi un po'; a questo punto ripeti la procedura fino a quando trovi che il modello si comporta correttamente. Ovviamente quel "correttamente" dipende dal modello e da che comportamento vuoi dal modello. Un acrobatico deve andare giù dritto come un fuso, un trainer è corretto che tenda leggermente a cabrare in velocità.

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea97 Visualizza messaggio
Una discesa perfettamente verticale no.
Di solito si prova una discesa a 45°
Io quando voglio settare un modello trimmo in primo luogo le superfici mobili e poi metto a posto il baricentro. Per vedere come si comporta il modello escludendo il contributo della posizione del baricentro mi sembra l'unico modo.
Dopo aver messo a posto il modello in questo modo si può atterrare e guardare come è stato trimmato l'elevatore e si possono fare valutazioni in merito all'incidenza. Chiaro che se uno ha lo strumento per misurarla a terra è meglio.

Se fai la prova dell'affondata a 45 gradi sei in grado di mettere a posto il modello ma non sai in che misura contribuisce il baricentro ed in che misura contribuisce l'incidenza dell'ala.

Ho detto strafalcioni?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando