Ciao, è un po' di tempo che ho accantonato i vari RealFlight, Phoenix, e sto testando questo simulatore tedesco.
Dal sito potete scaricare la demo, fanno versioni per PC, mac e linux.
Con un po' di pazienza, si riesce ad utilizzarlo con una DX6i (ma credo qualsiasi Spektrum), bisogna avere uno di quei dongle usb 4 in 1 (o più), la cosa necessaria è avere il modulo XTR nel dongle.
Il simulatore mi pare migliore di phoenix, almeno per quanto riguarda la fisica degli elicotteri. La grafica invece è un po' spartana, non aspettatevi la grafica di Real Flight o di Phoenix, ma è comunque funzionale. Inoltre, una grafica meno dettagliata lo rende più facile da usare su pc non molto potenti: io ad esempio sul mio macbook riesco ad usarlo senza alcun problema, anche a schermo intero, mentre Phoenix se metto la finestra troppo grande (e quindi con risoluzione maggiore) ho dei ritardi pesanti nei controlli.
Una grande caratteristica, molto utile per chi ha bisogno di esercitarsi in maniera "schematica", è tutta la sezione di Training: è veramente ben fatta, l'allenamento per l'hovering è qualcosa di spettacolare. Per non parlare poi degli altri tipi di allenamento, degli oggetti che si possono aggiungere alla scena, delle info che si possono visualizzare a schermo, ecc... In definitiva secondo me è il simulatore perfetto per fare training serio. Ed è per questo che l'ho scelto: in fondo, il simulatore per me deve essere solo un modo per esercitarsi in maniera mirata, non bisogna rischiare di finire a "videogiocare" con i vari modelli disponibili.
A breve dovrebbe uscire la versione 5, che dovrebbe apportare varie migliorie alla grafica, un'interfaccia piu carina, e tutto senza costi aggiuntivi.
La demo permette di provare il simulatore in quasi tutte le funzionalità, ma ad intervalli casuali mostra una fastidiosa finestra che blocca il simulatore e bisogna attendere un certo tempo per chiuderla. Inoltre, sono disponibili solo pochi modelli. Ad ogni modo, è sufficiente per testarlo a fondo, dato che le funzionalità principali ci sono tutte.
Il prezzo è di 51 se pagate con paypal, una cifra che al momento io non ho ancora speso, ma ci sto pensando, dato che comunque è un prezzo relativamente basso rispetto agli altri simulatori. Considerando che è un simulatore che permette di essere utilizzato per lungo tempo, grazie al suo evoluto sistema di training, credo che ne valga la pena.
Ricapitolando, queste sono le caratteristiche in generale:
- sistema di training evoluto
- funzionante su tutti i sistemi operativi (Win, OSX, Linux)
- aggiornamenti gratuiti
- funzionante con tutte le radio piu famose usando il dongle USB, e anche con quella di RealFlight
- grafica spartana ma funzionale
- buona resa della fisica dell'elicottero
- costo: 51
Se volete informazioni sulla configurazione, potete chiedere qui, oramai ho fatto un po' di pratica con questo software.