Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Entrando lo stesso nel merito del tuo confronto, in un passaggio dici e cito: "Il Brain è insensibile come flybarless alle vibrazioni che possono far ribaltare il modello. Il Beastx no.
(alcuni dicono: un buon modello montato bene non deve avere vibrazioni. D'accordo, ma quando pensate che si possano sgabbiare i cuscinetti? Quando sono fermi perchè il modello è sulla mensola oppure quando girano forte in volo?) ".
Questa la interpreto così: che il tuo modello abbia vibrazioni o meno non ti preoccupare ci pensa il Brain a farti volare A me questa sembra una cosa furoviante e del tutto pericolosa. Mille applausi alla "sordità" del Brain che ci fa volare comunque, ma se ho un problema di vibrazioni non ci sono santi le vibrazioni sono lì e vanno eliminate sia che c'erano in partenza e sia se si sono formate in volo per microlesioni, cricche fratture o altro. Il perché è scontato: perché danneggiano strutturalmente un modello specie per frequenze prossime alla pulsazione naturale del sistema o del componente e, ad un certo punto, nemmeno l'essere sordo del Brain o il suo Self level ci salvano da un crash. Si potrebbe ovviare con dei log sulle vibrazioni...peccato che il Brain, per ora, non ne abbia la possibilità, ma spero vivamente che in futuro la si possa implementare. |
Vedo che fino ad ora nessuno sembra intuire il nocciolo della questione vibrazioni:
Col Brain che è insensibile alle vibrazioni, se si sgabbia un cuscinetto in volo, lo si porta a terra e si sostituisce il cuscinetto.
Con centraline che ribaltano il modello quando un cuscinetto si sgabbia, il modello viene giù da solo e il cuscinetto sarà il minore dei pensieri e preoccupazioni perché i pezzi da sostituire saranno ben più numerosi e ben più costosi di un banale cuscinetto.
Non mi sembra né una cosa fuorviante né una cosa da poco.
Soprattutto assolutamente non pericolosa ma è anzi vero l'esatto contrario perché se una centralina soffre le vibrazioni (e non è solo Beastx o il Vbar a soffrire le vibrazioni, basta cercare, ci sono numerosi post e ne avevo già linkati un bel po') e il modello inizia a ribaltarsi in modo incontrollato si rischia di tirarselo addosso o di tirarlo addosso ad altri o a cose. La perdita del totale controllo del modello, questa sì che è veramente una cosa pericolosa.
E' poi inutile continuare a ripetere che le vibrazioni vanno eliminate e non nascoste dal fatto che il modello comunque "vola". Certo. Lo sanno anche i sassi !
Ma se uno non è proprio alle prime armi, quando si sgabbia un cuscinetto lo sente subito "ad orecchio". Ancor di più se si è fatto l'orecchio per la carburazione dei modelli a scoppio. Ma anche se fosse uno con problemi d'udito, uno poco poco smaliziato che non è più un novellino lo vede subito se il modello inizia a vibrare tutto oppure se sembra immobile ma la pinna di coda inizia a vibrare oppure inizia vibrare il carrello oppure vibrano i cavi della batteria oppure i cavi del servo di coda.
Ma anche se per assurdo oltre ad essere sordo, fosse anche cieco (non so come farebbe a volare, ma ipotizziamolo lo stesso), li farà pure i controlli del modello pre e post volo, no ? E vuoi che non se ne accorga se c'è un cuscinetto sgabbiato una vite mancante o allentata o dei giochi sull'albero principale o di coda o sugli ingranaggi ?
Ma mettiamo ancora che oltre ad essere sordo, cieco fosse anche incurante della manutenzione e senza la minima capacità tecnica, la farà ogni tanto la pulizia del modello perché gli piace solo l'aspetto estetico ? E vuoi che anche in questo caso non si accorga che un servocomando si è allentato ?
I log delle vibrazioni sono un bel gadget con cui divertirsi (personalmente amo moltissimo tutti questi tipi gadget, sono infatti "pieno" di sistemi telemetrici), ma un elimodellista "serio" le vibrazioni del suo modello le sa "sentire", "vedere" e "toccare" senza necessità di alcun log.
Ciao