Discussione: Build Log Albyone 3
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 novembre 13, 15:48   #148 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da spy280 Visualizza messaggio
si il mio primo volo in assoluto con un aereo..
i pollici sono allenati (credo), visto che ho pilotato sempre gli elicotteri...infatti mi sono trovato subito a mio agio, anche perchè il modo di pilotare è uguale (un pò più lento, ma il concetto non cambia)
di far arretrare l'ala ci avevo pensato, ma visto che tengo le ali con 2 elastici, ho i punti fissi di ancoraggio...al massimo posso variare l'inclinazione delle ali...ora valuto un pò..
comunque di motore mi sembra apposto...volavo tranquillamente a metà stick, quindi un pò di margine ne dovrei avere ancora
Prima di arretrare l'ala o di spessorarla devi trimmare le superfici mobili in funzione delle geometrie attuali, dopo si ragiona sul come modificarle. Per trimmare in maniera veloce e abbastanza precisa puoi usare il metodo della picchiata: porti il modello ad alta quota e poi lo butti giù in picchiata a motore spento (la picchiata deve essere verticale); fai delle picchiate una dopo l'altra trimmando il modello fino a quando rimane in volo rettilineo verticale senza tendere a cabrare ne a picchiare. Quando hai trimmato correttamente in questo modo esegui delle affondate a motore spento picchiando a 45 gradi, queste affondate ti danno informazioni sull'effetto della posizione del baricentro. Se trovi che il baricentro è arretrato si ragiona sul da farsi.
PS. una volta trimmato il medello puoi mettere a posto anche l'incidenza del motore facendolo volare orizzontale a motore costante.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando