Citazione:
Originalmente inviato da ilnabbo Gestendo un forum anche io ho ricevuto richieste del genere. Piu che altro e legittima perche chi partecipa ad un post o ne apre uno ne detiene i diritti intellettuali e su richiesta puo chiederne la cancellazione salvo abbia fatto rinuncia . Io dovetti eliminare circa 600 post di un ex moderatore ... legalmente non potei rifiutare ...ora ho messo nella info e regolamento che tutto cio che viene postato diventa di mia proprietà per silenzio assenso salvo i video e le foto ma tutorial etc restano .cio per tutelare il forum se no chiuderebbe....
Inviato dal mio Phantom con la forza del pensiero |
Sicuro ???
Per quanto ne so, si applicano le norme relative ai diritti sulle opere dell'ingegno indicate al titolo IX
del Codice Civile. In pratica, finché l'opera dell'ingegno (il post) si trova nella mente dell'autore, o sul suo computer, l'autore ne detiene la paternità e tutti i diritti in via esclusiva. Ma nel momento in cui posti in un forum pubblico dette informazioni cessano di essere tutelate dal diritto d'autore.
Per quanto ne so, la stragrande maggioranza (se non la totalità), dei forum consentono agli iscritti di postare a condizione che accettino di perdere l'esclusività dei diritti sul materiale postato. In pratica, il materiale postato in un forum diventa proprietà esclusiva del proprietario del forum, il quale ne può fare ciò che gli pare.
L'autore del post, una volta postato il proprio messaggio e relativi allegati, conserva su di essi unicamente il diritto di paternità del post. Egli è l'autore, e nessuno può negarlo. Tutto qui.
Comunque se non vuoi più frequentare una comunità basta non loggarsi....