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Vecchio 26 dicembre 06, 22:03   #59 (permalink)  Top
favonio
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Originalmente inviato da gmo78
Non voglio aggiungere nulla tranne il fatto che non è vero che il rivestimento non resista a flessione. Si pensi alle ali dei piccoli alianti che non hanno il longherone.
Io credo che non sia facile lo studio delle sollecitazioni su un'ala, l'unica cosa che si può studiare in maniera semplicistica con buoni risultati è il longherone.
Certo che il rivestimento non lavora a flessione.
Ma credo che ci sia un grosso equivoco in quanto dobbiamo vedere l'ala come un sistema dove sul rivestimento si scaricano di gli sforzi di trazione e compressione della sezione flessa.
Un grosso problema è invece la coerenza della sezione, ovvero se il rivestimento si stacca dall'anima, inutile andare a calcolare la trazione nel rivestimento o nel longherone. Molto più importante è vedere cosa succede nella zona compressa.
Quando si rompe l'ala di un modello è sempre nella zona compressa.

@Doc. Che vuoi fare....si vede che gli architetti stanno tutti a fare strade....o si nascondono per paura di dire c....e.
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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