BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Pr Ds04 - Prototipo Palangaro DinamicSystem
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 novembre 13, 21:10   #1 (permalink)  Top
EvilEye
User

Data registr.: 13-04-2012
Pr Ds04 - Prototipo Palangaro DinamicSystem

Buonasera a tutti voi innanzitutto,

Mi fà strano scrivere nuovamente qui a distanza di un anno, eppure sarà per il fatto che mi ero messo in testa di realizzare e poi causa mancanza di tempi o troppi impegni ho dovuto mettere da parte il progetto ma sapevo che prima o poi sarei ritornato, ed allora eccoci di nuovo qui.

Ho dovuto riaprire una nuova discussione non trovando quella precedente, come si evince dal titolo il progetto è basato sulla costruzione di un modello navigante ad uso pesca, il suo compito sarà quello di portare a largo un conzo partendo dalla battigia, per chi non sapesse il conzo è una lenza madre costituita da tanti ami, può essere a sua volta costituita da galeggianti o zavoratto a seconda della tipologia di fondale. Il progetto è quindi ispirato al più antico e tradizionale palangaro a vela.

Fatta questa breve introduzione, il prototipo in considerazione andrà un pò fuori dalle filosofie del forum in quanto almeno per adesso non è prevista l'installazione di un radiocomando, ma in un secondo momento avevo in mente di installare un sistema automatico di aggiustamento della rotta ... Perchè non installare un radiocomando? Ai fini del tipo di pesca risulta scomodo, le rotte sono lineari, quindi dopo aver impresso la rotta iniziale il barchino dovrà seguire più o meno quella direzione, condizioni del mare permettendo ma su questo punto ritorneremo più in là.

Bene ci siamo, dopo questa premessa, a lavoro. Al momento come ho detto pocansi non si darà particolare rielievo all'elettronica data la mancanza del radiocamando ma il progetto sarà comunque di difficile implementazione, il tutto sarà compensato da un attento lavoro di progettazione riguardo la stabilità, governabilità, capacità di sostenere l'onda (almeno entro mare forza 3) , baricentro, linea di galleggiamento, mantenere la direzione, quindi vorrei aiuto in questo senso per definire una struttura che possa rispondere intanto a questi requisiti il più possibile, sarò allora contento di ricevere consigli teorici e pratici in merito a questi aspetti, e se necessario prendere i libri di fisica relativi alle parti di idrodinamica e fluidostatica, studiati ormai a suo tempo. Posto un pò d allegati per rendere l'idea:
Icone allegate
Pr Ds04 - Prototipo Palangaro DinamicSystem-02-1.jpg   Pr Ds04 - Prototipo Palangaro DinamicSystem-02.jpg  
EvilEye non è collegato   Rispondi citando